HomeProdottiSemilavorati igus: più varietà e meno usura

Semilavorati igus: più varietà e meno usura

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'azienda specializzata in cuscinetti a strisciamento e in materiali plastici igus aggiunge i semilavorati iglidur con dimensioni e diametri nuovi al suo già vasto programma per applicazioni di tecnopolimeri tribologicamente ottimizzati. Le barre sono disponibili oggi in lunghezze comprese tra 100 e 1000 mm e con diametri compresi tra 10 e 100 mm mentre le lastre possono essere ordinate in spessori compresi tra 2 e 25 mm. Quest'ampia gamma di opzioni consente ai progettisti una maggiore libertà realizzativa. Su richiesta, igus offre inoltre la possibilità di produrre pezzi speciali in base a disegni specifici.

Le barre e le lastre iglidur dello specialista di tecnopolimeri tribologicamente ottimizzati igus si ampliano sempre più consentendo così all'utilizzatore di soddisfare con maggiore facilità i requisiti imposti dalle macchine. Componenti lavorati meccanicamente e realizzati nei materiali autolubrificanti e ad alte prestazioni di igus trovano impiego dove non sia conveniente affidarsi a componenti stampati a iniezione. Questa caratteristica li rende vantaggiosi sia quando si necessita di componenti speciali che in serie medio – piccole o piccolissime. Con quest'ampia gamma di materiali e dimensioni sarà possibile inoltre realizzare rapidamente prototipi la cui idoneità alla produzione in serie potrà essere verificata a costi contenuti.

Ampia gamma di materiali e dimensioni

Visto che i semilavorati in materiale tribologicamente ottimizzato igus e quindi anche i cuscinetti con essi realizzatei sono prodotti usando i materiali testati per cuscinetti a strisciamento iglidur, con l'aiuto del sistema appositamente sviluppato e utilizzabile online, se ne potrà calcolare in anticipo la durata utile. Attualmente sono disponibili già 10 materiali iglidur con proprietà specifiche per una gran varietà di settori come l'industria alimentare, del tabacco o automobilistica. Materiali tondi in iglidur blu A350 ad esempio erano finora disponibili solo con diametro di 30, 40, 50 e 60 mm, mentre oggi lo sono anche con diametro di 20 mm. Essi si adattano ad un impiego per carichi medio - alti e temperature fino a +180 °C e sono anche conformi ai requisiti FDA e quindi ideali per l'utilizzo nell'industria alimentare. Per barre realizzatie con il materiale J 4 sono disponibili quattro nuove opzioni di lunghezza: 20, 40, 50 e60 mm. Le barre tonde igus sono disponibili a magazzino con lunghezze fino a1 metro in passi di100 mm. I diametri variano invece da10 a100 mm.

Lastre iglidur J in sette spessori

La libertà realizzativa aumenta anche per anelli e pattini di scorrimento. Le lastre iglidur adatte alla produzione di questi componenti sono infatti disponibili attualmente in sette spessori, da2 a25 mm. Che si tratti di tubi guida per tavoli da sala operatoria, bracci telescopici per gru di carico o guide scorrevoli, tutti i pannelli di igus sono realizzati con il materiale plastico testato e tribologicamente ottimizzato iglidur J. Questo materiale ad alte prestazioni può contare su bassi valori di attrito e scorrimento a secco, è altamente resistente all'usura, esente da lubrificazione e manutenzione nonché resistente agli agenti chimici.

Forme lavorate e finite con igus speedicut

I semilavorati iglidur possono essere forniti nella misura richiesta direttamente dalla igus in base alle necessità del cliente a cui vengono poi inviati per la lavorazione finale da lui prevista. Un servizio particolare inoltre è offerto da igus con "speedicut", che consente di ordinare direttamente i lavorati realizzati in base ai propri disegni. Con speedicut, dopo una rapida verifica dei costi, i primi prototipi o anche serie piccolissime possono essere realizzatie specificamente sulla base delle richieste del cliente e sono fornibili entro 10 giorni.

Semilavorati igus: più varietà e meno usura - Ultima modifica: 2013-12-12T13:53:08+01:00 da La Redazione