HomeScenariSchneider Electric  in prima linea nell’ Alternanza Scuola Lavoro

Schneider Electric  in prima linea nell’ Alternanza Scuola Lavoro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con l’Accademia Industria 4.0, Schneider Electric sperimenta  un progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolto gli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Tecnici “Aldini Valeriani” di Bologna e “Fermo Corni” di Modena.

Nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro prevista dal Miur, ora presente nella programmazione scolastica, Schneider Electric ha ideato un progetto per offrire agli studenti l’opportunità di venire a contatto con le competenze e tecnologie che stanno cambiando l’industria, mettendola al centro della trasformazione digitale. L’iniziativa - avviata in fase sperimentale con la partecipazione di un gruppo di 32 studenti del 4° e 5° anno - rappresenta un’esperienza articolata, completa e molto sfidante per i ragazzi. In cinque giornate di formazione intensiva, organizzate presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG), è stata proposta un’esperienza di contatto interattiva con il mondo del lavoro, accompagnata da una riflessione sui futuri scenari tecnologici e industriali e da un approfondimento delle tecnologie e soluzioni che consentono la digitalizzazione.

Terminata la settimana in azienda, agli studenti sono stati proposti due nuovi obiettivi, piuttosto sfidanti:  trasformarsi da “studenti” in docenti, condividendo con gli altri compagni di istituto quanto hanno appreso durante la formazione, e da “osservatori” a protagonisti della trasformazione digitale nel tessuto industriale locale, realizzando - con il supporto di Schneider Electric - un’ indagine nelle aziende del loro territorio per scoprire quanto sono informate e pronte sul tema dell’Industria 4.0 e del Piano che il Governo italiano ha lanciato per supportare investimenti e innovazione. Ultimo, ma non meno importante, risultato sarà per gli studenti la possibilità di fare di questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro l’oggetto della tesina da presentare alla maturità.

Un aspetto distintivo dell’Accademia Industria 4.0 e del modo in cui Schneider Electric affronta i progetti di Alternanza Scuola Lavoro è il coinvolgimento strutturato e diretto dei suoi dipendenti nella formazione, con manager ed esperti che lavorano con gli studenti secondo un programma condiviso, strutturato e “co-progettato” insieme alla scuola.

Schneider Electric  in prima linea nell’ Alternanza Scuola Lavoro - Ultima modifica: 2017-03-27T15:18:06+02:00 da Nicoletta Buora