HomeProdottiSchede PC Hilscher, versatili e adatte a tutti gli ambienti PC

Schede PC Hilscher, versatili e adatte a tutti gli ambienti PC

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Per la comunicazione tra PC industriali e tutti i dispositivi a bordo macchina, Hilscher ha progettato le schede PC CifX e i device da barra DIN NetHost FB e NetHost RTE.

Le schede PC CifX, come tutti i prodotti Hilscher, sono basate sul chip multi-protocollo netX e sono quindi in grado di gestire tutti i protocolli industriali, sia master che slave. Dal punto di vista software sono facilmente integrabili: numerosi esempi, sia compilati che in formato sorgente sono rilasciati gratuitamente. Inoltre, sono disponibili driver per molti sistemi operativi quali Windows, Linux, CE, QNX e VxWorks. Caricando il firmware opportuno è possibile far eseguire alla scheda il protocollo desiderato. Tutti i fw, i sw di configurazione e gli esempi applicativi (Toolkit) sono scaricabili gratuitamente dal sito Hilscher.

Le schede CifX, in quanto basate sui processori netX, sono componenti attivi, ossia componenti in cui la macchina a stati del protocollo viene eseguita completamente ed autonomamente sulla scheda PC. Lo  scambio dati con l’applicazione utente avviene attraverso l’accesso con Dual-Port-Memory o DMA (Direct Memory Access).

Le API (Application Protocol Interface), ben documentate e di facile integrazione, permettono a qualunque applicazione di dialogare con le schede PC ed in generale con tutti i dispositivi Hilscher, riutilizzando il know how acquisito anche in altri progetti. Sono disponibili anche driver per RTX ed Intime.

I dispositivi  netHost FB e netHost RTE sono componenti da guida DIN e si interfacciano con l’applicazione PC tramite le stesse API delle schede CifX. Sono disponibili per i protocolli Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT, Profibus, Canopen e Devicenet master. Attraverso i driver Hilscher per i vari sistemi operativi, un’applicazione scritta per le schede CifX  funziona anche con i dispositivi netHost e viceversa.

Schede PC Hilscher, versatili e adatte a tutti gli ambienti PC - Ultima modifica: 2017-09-01T15:04:41+02:00 da Nicoletta Buora