HomeProdottiRS Components amplia l’offerta di stampanti 3D con nuovi prodotti adatti a...

RS Components amplia l’offerta di stampanti 3D con nuovi prodotti adatti a molteplici esigenze di stampa tridimensionale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

RS224-3D_Systems_Cubex_rangRS Components ha aggiunto al proprio catalogo una nuova gamma di stampanti e tecnologie 3D che posizionano l’azienda tra i principali distributori mondiali di soluzioni per la stampa tridimensionale. I nuovi prodotti sono stati sviluppati da 3D Systems, uno dei principali fornitori di soluzioni per la stampa tridimensionale: tra questi spiccano, naturalmente, le stampanti 3D e i relativi materiali di consumo, ideati per soddisfare le esigenze più diverse in ambito professionale, didattico e domestico. Questi prodotti ampliano l’attuale offerta nel settore della stampa 3D di RS Components, che era già stata la prima azienda a commercializzare il kit della stampante a basso costo autoreplicante Ormerod 3D sviluppato da RepRapPro. I prodotti di 3D Systems, ora disponibili da RS, comprendono una vasta gamma di stampanti 3D, scanner 3D e cartucce:

• Seconda generazione di Cube: una semplice stampante 3D plug-and-play capace di stampare velocemente e con grande accuratezza pezzi di dimensioni fino a un cubo da 14 cm (5,5»). Cube può stampare in due materiali plastici, PLA compostabile e ABS riciclabile, disponibili in diversi colori. Offre la possibilità di scegliere tra diverse densità di stampa: leggera, media e solida, sia in plastica PLA che ABS, con un supporto opzionale che facilita il distacco dei pezzi stampati più complessi. Certificata secondo le norme sulla sicurezza in ambito domestico IEC 60950, la stampante Cube utilizza un sistema di cartucce intelligenti che identifica automaticamente il tipo di materiale presente nella cartuccia e pertanto non richiede alcuna attività di impostazione manuale per regolare la stampante. Le cartucce PLA per la stampante Cube sono disponibili da RS in nove diversi colori.

• CubeX: una stampante 3D da scrivania, che offre il maggior volume di stampa per questa categoria di prodotti e possibilità di stampa a colore singolo, doppio e triplo. CubeX offre una qualità di stampa professionale, su un volume di 17,2 dm3 o 27 x 26,5 x 24 cm. È possibile scegliere tra diverse modalità di stampa che differiscono per accuratezza e densità: alta definizione (125 micron), media definizione (250 micron) o definizione standard (500 micron) e densità leggera, media o solida. La stampante CubeX può utilizzare sia plastica PLA, sia plastica ABS, ed è disponibile in versioni che supportano più colori: il modello di base CubeX per stampare a un colore, il modello CubeX Duo per stampare a due colori o con due materiali diversi e il modello top della gamma CubeX Trio, per stampare con tre diversi colori o materiali. Come tutte le stampanti di 3D Systems, CubeX utilizza il sistema di cartucce intelligenti MoistureLock. RS offre la cartucce di PLA per CubeX in dieci diversi colori.

• Sense: il primo scanner 3D progettato per le esigenze dei consumatori e ottimizzato per la stampa 3D. Sense è un dispositivo portatile che permette di realizzare fotografie fisiche istantanee, che vengono elaborate in pochi secondi per essere convertite in file pronti per la stampa 3D. Ha un’interfaccia utente intuitiva con semplici comandi per lo zoom automatico, l’inseguimento del soggetto e l’autofocus, funzioni di taglio, miglioramento e condivisione delle immagini. Sense può scansionare oggetti con dimensioni comprese da 20 mm³ a 3 m³, dando la possibilità di catturare la forma tridimensionale di persone e oggetti ovunque si trovino. «Introducendo nel nostro catalogo i prodotti per la stampa tridimensionale della 3D Systems, siamo in grado soddisfare le esigenze di una più ampia tipologia di clienti, che spaziano dai consumatori agli utilizzatori professionali,» afferma Ben Lawton, Global Head of Tools and Consumables di RS Components. «Il nostro obiettivo è offrire ai clienti la possibilità di utilizzare in modo conveniente la tecnologia 3D, in qualunque situazione, sfruttando il nostro software di progettazione e modellazione 3D DesignSpark Mechanical, che permette ai progettisti e agli appassionati di creare da zero i loro progetti e di vederli prender forma tramite una stampante 3D nel giro di pochi minuti.»

I prodotti firmati 3D Systems e RepRapPro sono disponibili da RS e possono essere ordinati in qualunque momento attraverso il sito con consegna in 24/48 ore.

RS Components amplia l’offerta di stampanti 3D con nuovi prodotti adatti a molteplici esigenze di stampa tridimensionale - Ultima modifica: 2014-03-19T14:29:39+01:00 da La Redazione