HomeProdottiRollon presenta il “Seventh Axis”

Rollon presenta il “Seventh Axis”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La nuova soluzione del Gruppo Rollon di Vimercate consente di aumentare il raggio d’azione dei robot in applicazioni come la verniciatura, la saldatura o l’incollaggio nel settore dell’automazione industriale.

Un sistema a navetta per la movimentazione di robot antropomorfi fino a 2.000 kg per lunghe distanze e con dinamiche elevate. Rollon, Gruppo di Vimercate specialista nella produzione di guide lineari, guide telescopiche e attuatori, svela la gamma del “Seventh Axis”. Frutto di un know how di 40 anni nel settore della movimentazione lineare, il sistema rappresenta una soluzione ideale per l’automazione industriale in tutti i contesti in cui serve avere un asse in più per aumentare il raggio d’azione del robot, ad esempio per applicazioni come la verniciatura, la saldatura o l’incollaggio nel settore dell’automotive.

Facilmente integrabile con ogni tipo di robot, la struttura è composta da profili in alluminio anodizzato che offrono notevoli vantaggi in termini di peso, trasportabilità e modularità, mantenendo un’elevata rigidezza. Sono disponibili versioni a singolo profilo e versioni con 2 profili e traversine di connessione. Le guide lineari sono a ricircolo di rulli o a ricircolo di sfere, mentre l’azionamento con cinghia o con pignone e cremagliera a denti inclinati rettificati. Con due diverse configurazioni di piedini regolabili è possibile gestire al meglio il disallineamento anche su superfici irregolari, consentendo di montare il sistema in maniera semplice e veloce senza pregiudicarne in alcun modo l’efficienza.

La gamma del settimo asse è strutturata in sette diverse soluzioni, abbinabili a differenti robot. Per poter operare con efficienza anche negli ambienti più sporchi, sono disponibili tre versioni di protezione: si va da una leggera protezione lungo la cremagliera a una copertura calpestabile completa dell’asse, opzione adatta alle applicazioni con maggiori residui di lavorazione, come le operazioni di saldatura. Il sistema può essere configurato per un montaggio con binari a terra, a parete o a soffitto.

Rollon presenta il “Seventh Axis” - Ultima modifica: 2017-04-12T20:27:46+02:00 da La Redazione