HomeProdottiRiduzione del consumo energetico e del materiale

Riduzione del consumo energetico e del materiale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Davide Brancaleoni, EMEA Segment Leader Packaging Industry - South Region Rockwell Automation.
Davide Brancaleoni, EMEA Segment Leader Packaging Industry - South Region Rockwell Automation.

Quali sono le principali problematiche di processo che si vogliono risolvere con l’automazione?

L'automazione per processo oltre a garantire una soluzione di controllo ed una soluzione HMI sempre più performanti, deve offrire oggi una serie di altri importanti componenti che vanno nella direzione di ottimizzare e migliorare le prestazioni degli impianti. L'automazione deve permettere una gestione integrata della strumentazione di processo intelligente finalizzata ad avere una diagnostica avanzata per consentire una manutenzione predittiva.  La possibilità di accedere da remoto sfruttando clients di diverse tipologiè è inoltre una richiesta ormai standard. In una architettura di controllo sempre più integrata, che permette di collegare dispositivi in campo ai sistemi di gestione, diventa fondamentale garantire un'alta sicurezza dei dati e dell'infrastruttura di comunicazione.

In ambito confezionamento e imballaggio, quali sono le soluzioni di automazione più richieste?

Le macchine per il packaging hanno visto un processo di sofisticazione dovuto ad una sempre più forte richiesta di flessibità e complessità causata dalla produzione e dal prodotto finale degli End Users. Le soluzioni che hanno permesso questo sono quelle che hanno rivoluzionato l'approcio puramente meccanico a favore di un approcio meccatronico, ossia un approcio multidisciplinare, sia meccanico che elettronico. Ciò ha cambiato radicalmente la normale fase di Engineering della macchina portando l'elettronica allo stesso livello della meccanica, con il risultato finale di aver aumentato la flessibilità della macchina ed ancor più importante la produttività; inoltre la modularità del software abbinata ad una più rigorosa modularità della singola macchina ha permesso una migliore gestione dell'intera linea e dell'integrazione delle singole macchine in linea. Rockwell Automation è pronta a soddisfare queste richieste e le innovazioni che propone sul mercato, da quelle legate alla Robotica a quelle integrate, ne sono un chiaro esempio; l'acquisizione di Jacobs Automation, fatta recentemente da Rockwell è un forte messaggio d'innovazione e chiara visione che l'Azienda ha per il mercato del Packaging.

Per  quanto  sia difficile generalizzare, stante l’estrema varietà di possibili    soluzioni    impiantistiche,    quali   sono   le   principali caratteristiche  che soluzioni innovative per il packaging devono avere per ottenere il gradimento del mercato?

Le  richieste  sono  veramente  tante  e  variano a seconda del settore che l'offerta  del  Packaging va a soddisfare. Sintetizzando si può sicuramente asserire  che il maggior focus ora sta nel garantire una maggior produzione di linea, una riduzione del consumo energetico e del consumo di materiale e non  ultima  una sempre più elevata garanzia di sicurezza macchina/linea. I nostri  clienti,  sia lato  OEMs  che EUs, apprezzano moltissimo le nostre proposte  finalizzate  a  garantire  tutto  questo,  utilizzando  strumenti hardware   e  software  al  fine  di  raggiungere  un  elevato  livello  di diagnostica, sicurezza e controllo macchina.

rockwell

Riduzione del consumo energetico e del materiale - Ultima modifica: 2014-02-27T08:00:49+01:00 da La Redazione