HomeScenariRobotica collaborativa per la fabbrica smart del futuro

Robotica collaborativa per la fabbrica smart del futuro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

intralogistica-4-0Il cambiamento del mercato globale è oggi una realtà e l’Industry 4.0, tema di grande attualità, sembra essere una rivoluzione che apparterrà al prossimo futuro. In questo contesto, le aziende manifatturiere non possono prescindere dal parallelo concetto di “Intralogistica 4.0” che permette di aumentare l’efficienza, la flessibilità e la produttività dei propri impianti nei processi industriali. La robotica collaborativa, l’interazione uomo-macchina e l’automazione nel suo concetto più spinto di integrazione tra sistemi, sono elementi chiave di questa nuova frontiera che permette alla fabbrica di essere “smart” e di avere una migliore logistica, rispondente a nuovi e sempre più avanzati paradigmi.
In questo scenario, tre aziende di spicco hanno deciso di unire le loro competenze per creare una sinergia strategica a servizio della nuova industria che utilizza applicazioni collaborative. Si tratta di Sew Eurodrive, player che opera nel segmento dell’automazione, Kuka, impegnata nella robotica, e Sick che produce sensori e soluzioni per applicazioni industriali.

L’evento “Intralogistica 4.0”, che si è svolto il 22 settembre 2016 presso l’Innovation Center di Kuka di Rivoli, ha puntato i riflettori proprio sull’evoluzione richiesta dal mercato, sempre più esigente e alla ricerca di customizzazione. A dimostrazione pratica di questo è stata mostrata un’applicazione demo composta appunto da un robot Kuka, da sensori Sick e dalla logica di automazione firmata Sew Eurodrive.

 

Robotica collaborativa per la fabbrica smart del futuro - Ultima modifica: 2016-09-23T22:47:01+02:00 da La Redazione