HomeScenariRobot: ecco come la Svezia si sta preparando alla rivoluzione robotica

Robot: ecco come la Svezia si sta preparando alla rivoluzione robotica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’aumento dell’automazione ha generato paure per la disoccupazione di massa. Si stimano fino a 800 milioni di persone – incluso un terzo della forza lavoro di Stati Uniti e Germania – si ritroveranno senza lavoro entro il 2030. Ma i lavoratori svedesi si sentono preparati per la rivoluzione robotica.

L’80% degli svedesi vede i robot e l’intelligenza artificiale in maniera positiva, secondo un sondaggio della Commissione Europea. Al contrario, il 72% degli americani è “preoccupato” dai robot e dall’intelligenza artificiale. La Svezia spende il 27.1% del suo prodotto interno lordo sulla sua rete di sicurezza sociale – che include formazione professionale e sussidi di disoccupazione – confrontato con il 19.3% degli Stati Uniti.

Poiché molte aziende svedesi hanno guadagnato dall’efficienza dei robot, anche i salari sono aumentati, al contrario degli Stati Uniti, dove gli stipendi sono rimasti gli stessi per anni. Ylva Johansson, ministro svedese per l’impiego e l’integrazione, ha dichiarato: “I lavori spariscono e allora noi formiamo le persone per nuovi lavori. Non proteggeremo i lavori. Ma proteggeremo i lavoratori”.

Robot: ecco come la Svezia si sta preparando alla rivoluzione robotica - Ultima modifica: 2018-01-01T15:01:06+01:00 da La Redazione