HomeFactory AutomationRoboticaRobot KUKA all’opera in: guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del...

Robot KUKA all’opera in: guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

OptoForce, specializzata nei sensori multiassiali di forza e coppia ha sviluppato, tre nuove applicazioni per i robot industriali KUKA che aumenteranno significativamente capacità produttiva, efficienza e vantaggi economici. Si tratta di guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale, tre soluzioni che potranno essere utilizzate sia dagli utenti finali sia dai system integrator.

Con l’applicazione Guida della mano, scopri nei dettagli come programmare il robot, i robot KUKA possono muoversi in modo semplice e fluido in una determinata direzione, secondo un percorso prestabilito. Rilevamento di presenza, scopri di più sul rilevamento di presenzaconsente ai robot KUKA di individuare la presenza di un oggetto specifico e di trovarlo anche dopo che è stato spostato. Rilevamento del punto centrale scopri nei dettagli il funzionamento dell'applicazione., con questa applicazione, i sensori OptoForce permettono ai robot KUKA di trovare il punto centrale di un oggetto attraverso il senso del tatto. La soluzione funziona anche con oggetti metallici lucidi, per i quali un sistema di visione non sarebbe in grado di localizzarne il centro.

Vantaggi per gli utenti finali. Queste applicazioni favoriscono ulteriori potenzialità di utilizzo per i robot KUKA che sfruttano le nuove applicazioni, risparmiando risorse altrimenti investite nel controllo e nella correzione, e quindi tagliando i costi di produzione. Automatizzare operazioni di precisione che prima dovevano essere gestite a mano si traduce in un miglioramento della qualità e in una maggiore efficienza produttiva, caratteristiche che rendono un’impresa più competitiva nel mercato globale. Per i system integrator si tratta di implementare applicazioni con sensori OptoForce che consentono loro di automatizzare compiti di precisione complessi, accettare più ordini e soddisfare più clienti. Anche i clienti potranno apprezzare il miglioramento sostanziale della qualità.

Integrazione più semplice e veloce grazie al pacchetto software. Un altro punto di forza è il pacchetto software in grado di accelerare l’integrazione di sistema: le applicazioni preprogrammate semplificano i processi tagliando i tempi di circa il 20%. L’integrazione semplificata riduce la necessità di programmazione e documentazione, consentendo ai system integrator di offrire ai clienti servizi più veloci, efficienti e convenienti.

Robot KUKA all’opera in: guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale - Ultima modifica: 2017-10-04T13:13:58+02:00 da Nicoletta Buora