HomeProdottiRisparmiare fino al 30% sui costi energetici nel trattamento acque e acque...

Risparmiare fino al 30% sui costi energetici nel trattamento acque e acque reflue con i convertitori di frequenza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

4.1 - Vacon 20 Cold Plate - @Danfoss Drives SegmentI convertitori di frequenza per motori rappresentano una delle rivoluzioni nell'ambito dell'efficienza energetica. A MCE 2016 Danfoss presenta soluzioni all'avanguardia finalizzate alla rete idrica e al trattamento delle acque reflue con un potenziale risparmio sui costi energetici del 30 %.

I processi di trattamento dell'acqua e delle acque reflue comportano alti consumi energetici e in genere sono responsabili per il 25-40% della bolletta elettrica comunale. Con l'utilizzo di convertitori di frequenza e altri elementi ad alta efficienza energetica, la bolletta e le emissioni di carbonio possono essere facilmente ridotti fino al 30%. A MCE 2016, Danfoss espone le più avanzate soluzioni per il controllo delle pompe per il trattamento dell'acqua e delle acque reflue.

"Una grande area del nostro stand è dedicata a soluzioni di risparmio energetico finalizzate alla rete idrica e al trattamento delle acque reflue. I convertitori di frequenza per il controllo delle pompe garantiscono una riduzione dei costi di gestione nel trattamento dell’acqua e delle acque reflue. L'investimento in convertitori è ammortizzato generalmente entro il primo anno di installazione ", spiega Riccardo Bastero, Senior Marketing Manager SER di Danfoss Drives.

Presso lo stand Danfoss sono presenti, tra esposizioni e demo:

  • Danfoss VLT AQUA Drive, compatto, intelligente, facile da usare e fatto su misura per il trattamento delle acque
  • VACON 20 CP, versatile convertitore a CA utilizzabile in diverse funzioni, in particolare per i sistemi idrici e le acque reflue
  • Convertitori per sistemi di pompaggio a energia solare nella fornitura di acqua nelle zone fuori dalla rete idrica

"Nel nostro stand dimostreremo come le utenze potranno beneficiare di un notevole risparmio energetico grazie ai convertitori di frequenza, ma anche come è possibile ridurre le perdite d'acqua e le quote di acqua non fatturata grazie a un preciso controllo della pressione nel trattamento dell'acqua", aggiunge Riccardo Bastero.

Danfoss ecoSmart - uno strumento online per il calcolo della classe di efficienza IE 

La direttiva Ecodesign mira a ridurre l’impatto sull’ambiente dei prodotti connessi all’energia nel corso della loro intera vita utile. Ecco perché vengono stabiliti dei requisiti per la loro progettazione. EN50598 è la direttiva che definisce le classi di efficienza per i convertitori di frequenza ed i sistemi motore – convertitore.  In modo simile alla classificazione IE dei motori,  la direttiva EN 50598-2, pubblicata all’inizio del 2015, introduce classi IE per i convertitori di frequenza e classi IES per i sistemi motore + convertitore (chiamati sistemi di azionamento elettrico).

I convertitori di frequenza Danfoss Drives sono già conformi ai rigorosi requisiti imposti da questi standard,  rientrano infatti nella classe IE2, la più alta in termini di efficienza. Naturalmente, la misura dell’efficienza include le perdite dovute ai filtri RFI integrati e alle induttanze DC. Se il convertitore di frequenza Danfoss Drives viene utilizzato con un buon motore IE2 o addirittura IE3/IE4, anche il sistema risultante ottiene la classificazione più alta, corrispondente alla classe IES2.

Per il calcolo dell’efficienza energetica del sistema motore-inverter, Danfoss ha creato uno strumento online, Danfoss ecoSmart. Inserendo i dati di targa e i punti di carico parziale specifici per ciascuna applicazione, Danfoss ecoSmart stabilisce la classe di efficienza  e i dati di carico parziale, creando un report in formato pdf da utilizzare come documento. Venite a scoprirlo in fiera MCE 2016!

Incontra i principali esperti della Divisione Drives

Dall'unione di Danfoss con Vacon nel 2015 è nata la nuova Danfoss Drives, che si prepara a diventare leader nel settore dei convertitori di frequenza a bassa e media tensione. In occasione di MCE 2016 i visitatori hanno la possibilità di incontrare gli esperti in convertitori di frequenza e discutere con loro a proposito delle sfide e delle soluzioni specifiche in relazione alle diverse applicazioni nel trattamento acqua.

Risparmiare fino al 30% sui costi energetici nel trattamento acque e acque reflue con i convertitori di frequenza - Ultima modifica: 2016-04-01T11:30:26+02:00 da La Redazione