HomeProdottiRisparmiare energia e protegge l’ambiente

Risparmiare energia e protegge l’ambiente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

zfIl Matrix Converter distribuito da ZF Italia è un sistema unico nel suo genere: dal punto di vista energetico è bidirezionale per costruzione. Consente di risparmiare energia e di proteggere l’ambiente, abbassando i costi di esercizio. Con la riduzione del calore residuo generato si ottengono così anche risparmi in ambito di raffreddamento e ventilazione. Con l’eliminazione dei componenti esterni, dei condensatori del bus CC e dei transistor e delle resistenze di frenatura, l’inverter U1000 arriva a occupare uno spazio minimo, contribuendo inoltre a ridurre tutte le operazioni legate alla logistica, al montaggio e alla manutenzione. Il nuovo inverter offre così tutti i vantaggi e l’efficienza della serie di inverter Yaskawa A1000 per quanto riguarda la configurazione dei parametri, le opzione di comunicazione, i tipi di motori supportati e infine le opzione di feedback encoder. I filtri EMC sono integrati. Una funzione di sicurezza, anch’essa integrata (Safe Torque Off, SIL3) consente l’arresto in sicurezza del motore senza l’ausilio di teleruttori esterni. È così possibile applicare con semplicità la sicurezza richiesta per la macchina. Il nuovo inverter U1000 è disponibile per macchine sincrone PM e asincrone, controllo di velocità con e senza encoder sul motore e per tensioni di rete di 200 e 400 VAC nel campo di potenza compreso tra 5,5 e 500kW.

Funzioni principali: la conversione diretta AC –AC

  • Power Supply Harmonics: senza accessori aggiuntivi, il THD della corrente in ingresso è minore del 5%.
  • Line Regeneration: per costruzione il Matrix è totalmente rigenerativo, garantendo una elevatissima efficienza energetica del sistema senza richiedere componenti aggiuntivi.
  • Long life cycle: l’assenza di condensatori elettrolitici nonché di componenti di durata ridotta, permette una vita media molto elevata.
  • Assenza di de-rating di corrente a basse velocità: la corrente non è concentrata in specifiche componenti del drive (come gli IGBT), eliminando la necessità del derating in corrente per funzionamenti a bassa velocità.
  • Reduced Motor Shaft Potential: l’impiego della tecnologia PWM a 3 livelli riduce notevolmente le correnti d’albero, responsabili della elettro-corrosione dei cuscinetti del motore.

Campi di applicazione

Le tipiche applicazioni target dell’U1000 sono caratterizzate da specifiche esigenze di efficienza energetica:

  • Applicazioni fortemente rigenerative: per esempio, sollevamento – gru e montacarichi – centrifughe, carichi eccentrici e banchi di prova per motori e riduttori e tutte quegli utilizzi con frequenti cicli rigenerativi in cui non si desidera però utilizzare resistenze di frenatura.
  • Applicazioni con necessità di bassissimo inquinamento armonico della rete di alimentazione.
  • Applicazioni con cavi motore particolarmente lunghi.

Inoltre, a breve saranno disponibili firmware speciali per Sollevamento (Crane) e per HVAC

Esempi di applicazioni

Applicazioni di innevamento artificiali in paesi ove il THD (distorsione armonica totale) e il fattore di potenza (cosφ) è regolamentato per legge, come la Svizzera e il Nordamerica. In questi casi, la soluzione Matrix si applica a tutto l’impianto: Cannoni sparaneve e stazione di pompaggio acqua a bassa quota. L’efficienza energetica raggiungibile con la soluzione Yaskawa Matrix consente di sottodimensionare la sezioni dei cavi, e quindi installare più cannoni da neve sull’impianto sciistico, a parità di potenza impiegata.

Risparmiare energia e protegge l’ambiente - Ultima modifica: 2015-02-01T08:00:20+01:00 da La Redazione