HomeScenariRiduttori di precisione: continua la collaborazione tra Wittenstein e Politecnico di Milano

Riduttori di precisione: continua la collaborazione tra Wittenstein e Politecnico di Milano

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Wittenstein ha tenuto presso il Politecnico di Milano un breve seminario sul funzionamento e i criteri di scelta e valutazione dei riduttori di precisione. Obiettivo di questa iniziativa è offrire agli studenti di ingegneria meccanica validi strumenti per la progettazione e la scelta dei componenti che vanno a costituire un impianto.

Per il quinto anno consecutivo è stato organizzato un seminario rivolto agli studenti prossimi alla laurea, rafforzando la collaborazione tra l'azienda tedesca e l'ateneo milanese.

Tanti e svariati i contenuti trattati. La lezione – tenuta dall’Ing. Bassani, Chief Operating Officer di Wittenstein – è stata suddivisa in una parte teorica, in cui sono stati rivisti brevemente i principi di funzionamento delle principali tipologie di riduttori di precisione, e una pratica, in cui sono stati presi in considerazione alcuni dei criteri di valutazione e scelta dei riduttori. Questa è stata la parte più interessante per gli studenti, che si sono potuti, così, esercitare su alcuni casi reali presi da diversi settori industriali e sono stati guidati nell’utilizzo del software di calcolo cymex5.

"Stiamo cercando progressivamente di trovare un punto d’incontro tra il mondo accademico, spesso troppo concentrato solo sugli aspetti teorici, e quello industriale”. In queste parole del Prof. Cinquemani, titolare del corso di Progettazione Meccanica Funzionale (Functional Mechanical Design) si riassume lo scopo della collaborazione di Wittenstein con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

Riduttori di precisione: continua la collaborazione tra Wittenstein e Politecnico di Milano - Ultima modifica: 2017-07-06T14:54:31+02:00 da Nicoletta Buora