HomeProdottiRFID: Evoluzione tecnologica e nuove applicazioni

RFID: Evoluzione tecnologica e nuove applicazioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

RFID-ChipQuali sono i vostri attuali prodotti di punta, come hardware o come software, a supporto delle applicazioni di identificazione in radiofrequenza?

Jo Brookes, Leader, Product Marketing, EMEIA, Honeywell Scanning & Mobility

Intermec, oggi parte di Honeywell Scanning and Mobility, si occupa di ottimizzare i flussi di lavoro della supply chain. L’azienda progetta soluzioni di raccolta dati e di gestione delle informazioni per aziende leader di settore, come interfaccia tra operatori mobili, strutture e clienti. Grazie a un lavoro continuo di innovazioni sul fronte hardware, software, servizi e soluzioni integrate, Intermec aiuta i clienti a realizzare il potenziale del personale, sfruttando appieno il tempo dedicato al lavoro, gli spazi e le informazioni a disposizione. Le nostre principali tecnologie RFID includono lettori fissi e mobili e durable asset tag, oltre a computer portatili e scanner di codici a barre “rugged”, quindi resistenti alle situazioni più estreme, soluzioni per l'identificazione in radiofrequenza, funzioni di comando vocale e funzioni di stampa.

Massimo Damiani, Amministratore di RFID Global

L’asse portante del nostro impegno nella distribuzione di sistemi RFID è data dai dispositivi: reader, antenne, tag/transponder, periferiche e add-on device contraddistinti dai parametri della qualità e dei servizi a latere per rendere unico il puro l’hardware. In particolare, nel corso del 2014 sono tre i dispositivi “di punta” della nostra gamma, che riflettono le considerazioni e visioni del mercato appena espresse: la RedWave Smart FlyBoard, presente sia nella linea HF che UHF, il Wi-Fi Mobile Blade Reader in banda HF, e il Long Range Reader UHF  LRU1002. La RedWave Smart FlyBoard è la scheda elettronica versatile e modulare nelle connessioni e modalità di comunicazione, progettata dal dipartimento R&D di RFID Global per agevolare lo sviluppo di progetti RFID e basata su tecnologia open hardware: la board funge da ponte fra la tipica infrastruttura hardware RFID HF e UHF da un lato, e le tecnologie informatiche dell’ambiente in cui l’RFID opera dall’altro, tra cui PC, Cloud, tablet e mobile device più generici (smartphone e relativi sistemi operativi). Cuore tecnologico dei nostri “Kit RFID” per il waste management, la Smart FlyBoard è dotata di intelligenza a bordo (processore CPU), da qui l’aggettivo smart incluso nel suo nome, numerosi I/O anche per buzzer e segnalazioni luminose, ed è proposta in 3 versioni (Lan, WiFi 802.11G, Mobile GSM/GPRS): ecco perché la scheda elettronica è una componente flessibile che facilita la configurazione delle architetture RFID, customizzabile, in grado di generare fino a 45 possibili combinazioni tra il sistema RFID e l’Host Communication, il tutto ready to use! Il Wi-Fi Mobile Blade Reader è un dispositivo in banda HF ideale per applicazioni in biblioteche, librerie, document management e lavanderie industriali: leggero, ergonomico, dalla forma stretta e allungata per raggiungere agevolmente i ripiani più alti e più bassi degli scaffali, lunga durata operativa, con possibilità di potenziale le prestazioni di identiticazione in Boost Mode, green (batteria al litio) e interfacciabile con tablet e smartphone, queste alcune note tecniche del nuovo controller. Il Long Range Reader LRU1002 in banda UHF coniuga elevate prestazioni con costi contenuti, ampliando ancora di più le proposte UHF Long Range in casa RFID Global: performaces all’avanguardia, con distanze di lettura potenziate (fino a 8 metri), facile implementazione grazie alle numerose interfacce host, e features tecniche aggiuntive, tra cui RSSI Data Readout per localizzare e identificare i tag UHF, sono solo alcune note distintive dell’apparato.

Luca Scordo,  Sensor Activity Manager di Schneider Electric

Ositrack offre una soluzione aperta e versatile, completamente pug and play, autoconfigurabile e con la capacità di poter leggere e scrivere anche tag di aziende terze. Questo ha portato a nuove soluzioni:

-Smart antenna 80X80 Etherneth Modbus TCP/IP - Etherneth IP
-Smart antenna  40X40 su foro diam.22 per montaggio a pannello,
- Interazione Sw con Excell,

Il sistema RFID Ositrack a 13,56 MHz è la soluzione ideale per l’identificazione in numerose applicazioni e funzioni.  E’ un sistema aperto, facile da installare (può essere applicato direttamente sul metallo), collegare e configurare, e risponde alle norme ISO 18000-3, ISO 15693 e ISO 14443. E’ quindi possibile scegliere liberamente le memorie dall’offerta industriale o dall’offerta ISO (non protetta) disponibile sul mercato. La stessa stazione di lettura/scrittura può essere collegata a Modbus e Modbus TCP/IP (Uni-Telway, CANopen) per semplificare la configurazione con il rilevamento automatico del protocollo di comunicazione e velocità; inoltre, la totale assenza di software di configurazione fa sì che l’utilizzo di Ositrack non sia riservato ai soli specialisti. Si tratta del sistema più compatto sul mercato perchè integra in un'unica custodia sia il controllo sia l’antenna e, con il vasto range di accessori, può essere facilmente installato in ogni parte della macchina: l’elettronica si auto-adatta all’ambiente circostante. La connessione è semplice, rapida e affidabile poiché il collegamento tra elettronica e PLC si riduce a un unico cavo e l’indirizzamento è semplificato: posizionando davanti all’antenna il badge di configurazione si attiva la modifica dell’indirizzo.

RFID: Evoluzione tecnologica e nuove applicazioni - Ultima modifica: 2014-09-01T20:00:27+02:00 da La Redazione