HomeProdottiReazione rapida ai cambiamenti del processo

Reazione rapida ai cambiamenti del processo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Pannelli mobili di monitoraggio Endress+Hauser per la misura di COD nei caseifici.

La Domanda Chimica di Ossigeno (COD) è un parametro importante nelle industrie casearie per determinare la quantità d’inquinanti organici nelle acque reflue dello stabilimento. Il monitoraggio avviene spesso prendendo dei campioni e poi analizzandoli in laboratorio - e questo può essere un processo che richiede tempo. Per reagire più rapidamente ai cambiamenti di processo e prevenire la perdita di prodotto, proponiamo un’unità mobile per la misura di COD, che consente di misurare il contenuto di inquinante organico in vari punti durante la produzione, consentendo di risparmiare tempo e denaro.

Monitoraggio in tempo reale e analisi on-line

Il funzionamento è semplice – è sufficiente trasferire il campione direttamente nel contenitore nel quale un’unità di misura della conducibilità Condumax CLS15D analizza il campione ed attiva una pompa montata sul pannello. Il campione viene quindi misurato utilizzando il sensore di COD Viomax CAS51D a 254nm. Il registratore Ecograph T RSG30 registra i valori relativi a conducibilità temperatura e COD e avvisa se vengono superati i valori limite. Questa soluzione consente un notevole risparmio di tempo e garantisce dati di processo in tempo reale.

Facile da usare grazie alla flessibilità

Per proteggere il sistema di misura installato, la pompa di campionamento si disinserisce se la temperatura del campione supera 55°C. Dove l'acqua di scarico è superiore a 60°C, è previsto un sistema di raffreddamento tra il collettore del campione e la misura di COD. Meglio ancora, grazie ad un sistema automatico di pulizia con acido fosforico diluito e aria compressa, il pannello mobile è facile da pulire e manutenere.

Reazione rapida ai cambiamenti del processo - Ultima modifica: 2013-12-16T12:12:57+01:00 da La Redazione