HomeProdottiQuando ogni grammo conta: le boccole a strisciamento in polimero su alberi...

Quando ogni grammo conta: le boccole a strisciamento in polimero su alberi in carbonio convincono nei test

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Come emerge da una serie di test condotti nel laboratorio aziendale igus, iglidur J260 si rivela il materiale ideale per l’uso su alberi in carbonio. La combinazione di tecnopolimeri tribologicamente ottimizzati e carbonio – due materiali decisamente futuribili – promette peso ridotto e bassa usura. Con iglidur J260, la igus GmbH di Colonia è riuscita a trovare il materiale ottimale per cuscinetti a strisciamento iglidur da impiegare su alberi in fibra di carbonio. Sul banco di prova sono state testate 25 varianti iglidur per verificare la loro durata utile in applicazioni lineari a corsa breve. In seguito sono stati eseguiti e analizzati vari cicli di prova della durata di alcuni mesi. Essendo gli alberi in fibra di carbonio relativamente nuovi sul mercato, gli esperti di materiali plastici igus si sono dovuti confrontare con un esperimento dal risultato incerto che, fra l’altro, ha messo in luce il fatto che materiali perfetti per l’uso con alberi in metallo non sono necessariamente anche la prima opzione per alberi in fibra di carbonio. A prevalere nettamente sul banco di prova in merito a usura, attrito e forza motrice è stato iglidur J260. Nel complesso, il materiale è stato sottoposto a oltre 200 ore di cicli con corsa pari a 5 mm. Esso si combina in modo ottimale non solo con alberi in materiale plastico ma anche con alberi in fibra di carbonio garantendo la massima durata utile per il cuscinetto a strisciamento.

Fibra di carbonio – un materiale orientato al futuro

Dovunque vengano movimentate delle masse, sono richiesti materiali leggeri e al tempo stesso robusti che consentono di risparmiare non solo peso ma anche energia e quindi costi. Malgrado la loro leggerezza, gli alberi in fibra di carbonio presentano un’estrema resistenza alla flessione ossono inoltre far registrare un’alta velocità e di conseguenza anche una maggiore efficienza. Non sorprende quindi che la forte domanda dell’industria abbia fatto di queste fibre l’astro nascente tra i materiali per alberi. È così anche per igus: in abbinamento ai cuscinetti a strisciamento iglidur, l’azienda di Colonia offre a magazzino alberi in fibra di carbonio con diversi diametri, fino a 30 mm.

iglidur J260 – ideale come prodotto complementare

Gli alberi in fibra di carbonio richiedono cuscinetti a strisciamento robusti e altamente resistenti. Il materiale esente da lubrificazione e manutenzione iglidur J260 ha dimostrato nei test specifici di essere la combinazione ideale. Esso presenta infatti un’eccellente resistenza all’usura e, grazie al suo basso assorbimento di umidità, un’ottima utilizzabilità anche in ambienti bagnati o umidi. Con alberi in fibra di carbonio come controsuperfici l’attrito risultasempre minimo. Sono queste caratteristiche di qualità che hanno permesso a iglidur J260 di prevalere nettamente nei test interni sui materiali per cuscinetti a strisciamento. I risultati sottolineano quanto sia importante investire con coerenza nella ricerca di materiali innovativi sottoponendoli a un ampio e approfondito programma di test, non solo in configurazioni standard. I cicli di prova indicano quale materiale soddisfi i requisiti specifici di un’applicazione. Alla resa dei conti, la ricerca igus garantisce quindi un’applicazione senza intralci e una lunga durata utile dei prodotti, in sintonia con lo slogan aziendale «plastics for longer life».

Quando ogni grammo conta: le boccole a strisciamento in polimero su alberi in carbonio convincono nei test - Ultima modifica: 2013-10-21T10:10:14+02:00 da La Redazione