HomeScenariProsegue la collaborazione tra ABB ed ESI per la fornitura di unità...

Prosegue la collaborazione tra ABB ed ESI per la fornitura di unità mobili MFM con interruttori PASS

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie al design estremamente compatto, alla rapidità di istallazione e ai ridotti tempi di consegna, i moduli multifunzione MFM di ABB equipaggeranno una centrale di generazione in Algeria.

ABB prosegue il percorso, iniziato tre anni fa, di promozione e istallazione MFM equipaggiate con interruttori PASS (Plug and Switch System). Siamo ancora in Algeria, dove quattro MFM saranno istallate in una centrale turbo-gas di generazione di energia (le turbine a gas di derivazione aerea di Pratt & Whitney saranno istallate su un carro insieme ai filtri e ai tank per il combustibile) per elevare la tensione del punto di uscita di media tensione fino al valore necessario per essere distribuita o trasferita nella rete. Si tratta delle prime MFM a 220 kV e 60 MVA completamente contenute ed istallate in un unico carro. Le MFM sono una soluzione estremamente compatta per la quale sono utilizzati interruttori PASS da 220 kV prodotti a Lodi, che sono costruiti in maniera integrata con i relativi quattro trasformatori prodotti dall'unità operativa di Monselice.

Multi functional modules

Il progetto d’integrazione e la connessione diretta sono stati elaborati sulla base del concetto modulare delle MFM, “multi functional modules”. Questo design ha consentito ad ABB di acquisire una diversa prospettiva nella gestione dello sviluppo del prodotto, ottimizzando l’intero ciclo produttivo (dalla progettazione alla spedizione e messa in servizio) a supporto di una maggiore compattezza, di una maggiore efficienza tecnica e di una riduzione dei tempi di attraversamento e quindi di consegna.

L’intelligente soluzione proposta è il frutto del lavoro portato avanti dai tecnici degli stabilimenti italiani di Lodi e di Monselice della Divisione Power Products con l’indispensabile contributo dei colleghi di ABB US che hanno coordinato le attività per la migliore definizione della proposta tecnica e dell’offerta.

Elementi fondamentali per l’aggiudicazione dell’importante contratto sono stati:

  • le precedenti esperienze con ESI (studio di ingegneria affiliato a Pratt & Whitney) nelle quali ABB aveva consegnato 22 unità simili anticipando i tempi di consegna contrattuali
  • la compattezza della soluzione proposta
  • il tempo di consegna inferiore ai sei mesi, garantito per queste quattro nuove unità.
Prosegue la collaborazione tra ABB ed ESI per la fornitura di unità mobili MFM con interruttori PASS - Ultima modifica: 2013-05-07T12:42:38+02:00 da La Redazione