HomeFactory AutomationRoboticaProgrammare cobot con la formazione on-line di Universal Robots Academy

Programmare cobot con la formazione on-line di Universal Robots Academy

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Universal Robots, dopo aver lanciato nei mesi scorsi la piattaforma di formazione online Universal Robots Academy, presenta tre nuovi moduli formativi che arricchiscono l’offerta  base per la gestione delle funzionalità più avanzate dei propri robot collaborativi.

Attualmente sono oltre 14.000 gli utenti di 132 Paesi iscritti alla piattaforma digitale di formazione gratuita per diventare programmatori di cobot. I nuovi moduli sono stati introdotti per insegnare agli utenti come creare e lavorare con sistemi di coordinate, variabili e dichiarazioni condizionali e come utilizzare la procedura guidata del robot per creare facilmente un programma per l'imballaggio.

Esben Østergaard, CTO e co-fondatore di Universal Robots, spiega quanto sia inusuale per il settore rendere disponibile gratuitamente una tale offerta formativa. “Questo è un investimento a lungo termine per noi - spiega Esben Østergaard -.Vogliamo aumentare l'alfabetizzazione in ambito robotica e far comprendere che la ragione per accelerare l'ingresso di cobot in azienda non è solo per ottimizzare la produzione. Stiamo affrontando un divario di competenze incomprensibile nell'industria manifatturiera  e lo dobbiamo ridurre con tutti i mezzi possibili. Facilitare la creazione di conoscenze e l'accesso ai nostri cobot è un passo importante in questa direzione".

I nove moduli Universal Robots Academy sono disponibili in inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L'addestramento di base include la gestione di end-effectors, il colleamento degli I/O, la creazione di programmi di base e la gestione delle aree di sicurezza.

Al momento nel mondo sono stati completati 43.000 corsi on-line e la piattaforma è entrata nella short list del prestigioso riconoscimento “Learning Technologies” nella categoria "Eccellenza nella progettazione del contenuto didattico" assieme ad aziende come IKEA e KPMG. Il vincitore sarà rivelato a Londra il 29 novembre 2017.

Programmare cobot con la formazione on-line di Universal Robots Academy - Ultima modifica: 2017-11-07T09:30:54+01:00 da Nicoletta Buora