HomeProdottiProfessionalità e assistenza qualificata

Professionalità e assistenza qualificata

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Luigino Maschietto, titolare della società Maschietto Elettromeccanica.
Luigino Maschietto, titolare della società Maschietto Elettromeccanica.

Sono questi alcuni dei punti di forza di Maschietto Elettromeccanica, azienda di Azzano Decimo (Pn) attiva nelle attività di vendita, noleggio, assistenza e riparazione di apparecchiature elettromeccaniche, che è una delle poche realtà europee in grado di svolgere attività di manutenzione e riparazione dei motori Brushless.

Fornire la massima qualità e il miglior servizio possibile. Questi sono, sin dalle origini, i principi ispiratori di Maschietto Elettromeccanica che hanno permesso all’azienda di evolvere con successo. La società, con sede ad Azzano Decimo (Pordenone), è nata nel 1978 come officina elettromeccanica artigianale sotto l’insegna Maschietto Luigino, ed è cresciuta fino a divenire un moderno centro di vendita, noleggio, assistenza e riparazione apparecchiature elettromeccaniche. Oggi l’azienda fornisce un’ampia varietà di motori elettrici, riduttori, elettropompe, elettroutensili, inverter e articoli tecnici industriali, svolgendo anche attività di riparazione, riavvolgimento, bilanciatura, lavorazioni meccaniche, manutenzione e assistenza tecnica. «Siamo partiti con un negozio di circa 70 mq», ci racconta Luigino Maschietto, titolare della società. «Nel tempo abbiamo ampliato gli spazi disponibili, fino ad arrivare alla sede attuale, di oltre 2.500 mq». Nella sede odierna sono collocati moderni impianti di tecnologia elettromeccanica e un magazzino con più di 12 mila articoli, disposto su una superficie di 850 mq. Certificata dal 2004 UNI EN ISO 9001:2000, Maschietto Elettromeccanica punta sulla qualità, grazie a un’organizzazione efficiente, una scelta accurata dei materiali usati nelle riparazioni, metodi di lavorazione efficaci e personale competente.

Una vasta gamma di prodotti

La gamma di prodotti resa disponibile da Maschietto Elettromeccanica è vasta. L’azienda propone motori elettrici di ogni dimensione e tipologia, sia trifase sia monofase, per applicazioni tradizionali, speciali e con inverter, oltre a un’ampia varietà di ricambi e accessori. L’azienda è in grado di svolgere attività di progettazione, cablaggio e programmazione di quadri elettrici e impianti bordo macchina, dalle piccole alle grandi dimensioni industriali. A completamento dei servizi offerti in rapporto ai quadri per l’automazione e il bordo macchina l’azienda dispone anche di programmatori PLC e personale per assistenza esterna. Per soddisfare le esigenze di tutti i settori impiantistici industriali, l’azienda commercializza anche variatori di velocità, riduttori e motoriduttori a ingranaggi coassiali, ad assi ortogonali, a vite senza fine. Maschietto Elettromeccanica è attiva anche nel settore delle pompe elettriche; l’esperienza maturata negli oltre 30 anni di attività consente all’azienda di dare alla clientela un adeguato supporto tecnico di calcolo e funzionalità nella scelta degli impianti per la movimentazione dei liquidi. Nel settore della ventilazione ed equilibratura la società ha investito molto, per fornire un servizio sempre più completo e di qualità mentre nell’area degli elettroutensili l’ambizione è quella di fornire l’elettroutensile ottimale per ogni esigenza dei clienti. Sulla qualità sono basati anche i servizi di noleggio e consegna a domicilio di apparecchiature elettromeccaniche come convertitori rotativi di frequenza e motori a corrente continua e alternata.

Assistenza e riparazione ad hoc

Un settore in cui Maschietto Elettromeccanica è particolarmente forte è quello dell’assistenza e della riparazione. L’azienda esegue riparazioni e revisioni su motori elettrici, motori Brushless, servomotori, motori vettoriali, alternatori, motori per pantografi e servomandrini, elettromandrini, riduttori e motoriduttori, motovariatori, elettropompe, riporti ceramici su pompe, elettroutensili, motoventilatori, ventilatori elicoidali, elettroventilatori centrifughi e altre attività nell’area dell’elettromeccanica. Sono svolte anche attività quali bilanciatura con certificazione, riporti a polvere, equilibratura di rotanti in condizione di servizio. Sono previsti anche interventi di manutenzione presso il cliente; l’azienda si avvale dell’utilizzo dello strumento Cemb per la misura, l’analisi e il monitoraggio della vibrazione e l’equilibratura di rotanti in condizioni di servizio da 1 a 2 piani. I dati acquisiti consentono di svolgere attività di manutenzione predittiva attraverso il confronto di misure di vibrazione provenienti dalla stessa macchina in tempi diversi.

I motori Brushless, un’area strategica

«Sul versante dell’assistenza e riparazione siamo in grado di intervenire su tutte le marche più importanti di motori», afferma Maschietto. «Stiamo puntando particolarmente sul settore dei motori Brushless, un’area molto strategica, dal momento che sono pochissime le aziende europee in grado di svolgere queste attività». Anche in area Brushless saper intervenire su motori di ogni marca è un punto di forza per l’azienda. «Sul mercato esistono riparatori specializzati su singole marche di prodotto, noi siamo in grado di intervenire su tutte le marche», precisa Maschietto. Molti fornitori, inoltre, gestiscono le riparazioni inviando i prodotti mal funzionanti alla casa madre, spesso all’estero. Questo significa, in molti casi, mesi di attesa per il cliente, con un conseguente rallentamento delle attività lavorative, perdite di tempo e denaro. Esistono poi, anche realtà che dissuadono il cliente dal riparare un motore, invitandolo ad acquistare un prodotto nuovo, operazione che implica spese spesso superiori a quelle di una riparazione. Maschietto Elettromeccanica, essendo una piccola realtà, localizzata in Italia, dispone di una flessibilità che non sempre le grandi multinazionali hanno e che la rende in grado di garantire un’assistenza più economica e veloce rispetto a quella che resa disponibile da aziende di maggiori dimensioni. «Un altro punto di forza che ci contraddistingue è l’essere multimarca», puntualizza Maschietto. «Un’impresa che deve far riparare prodotti di marche diverse si trova in difficoltà se deve gestire più fornitori, anche dal punto di vista della fatturazione». Consegnare tutti i prodotti da riparare a un’unica azienda, invece, consente di avere una gestione più semplice e permette di instaurare un rapporto migliore con il riparatore.

Un’organizzazione accurata

Per soddisfare meglio le esigenze dei propri clienti Maschietto Elettromeccanica punta su un’accurata organizzazione. Dispone di un’ufficio amministrativo, di un’ufficio acquisti e di un’ufficio commerciale. «In molti oggi si fregiano, come noi, della certificazione UNI EN ISO 9001:2000, ma non tutti garantiscono la qualità che dovrebbero rendere disponibile», dice Maschietto. «Per noi la qualità è un elemento fondamentale, a cui daremmo importanza anche se non fossimo certificati. Ci avvaliamo di personale giovane e altamente qualificato e di un metodo e di una organizzazione collaudati da anni». Ogni procedura è svolta in modo accurato per qualsiasi prodotto giunga in riparazione, ogni parte di ricambio è attentamente gestita, tutto è in ordine all’interno del magazzino per garantire interventi rapidi, nulla è lasciato all’improvvisazione. Ogni attività è ben controllata; su schede, stampate in 4 copie, sono raccolti i dati sui clienti, sulle apparecchiature, sulle attività da svolgere, sulla data prevista di consegna, sui tempi impiegati per ogni attività, sulle persone intervenute in ogni fase lavorativa. Questo consente di lavorare meglio e di rintracciare ogni fase di lavorazione. Maschietto Elettromeccanica è disponibile anche per attività di manutenzione preventiva. I clienti che si rivolgono a Maschietto Elettromeccanica sono attivi, in prevalenza, nell’Italia del Nord, ma si stanno aggiungendo anche clienti attivi nel Sud. L’obiettivo dell’azienda è crescere, anche all’estero. Per questo sta puntando sulla comunicazione, per farsi conoscere meglio. Di recente la società ha rinnovato e arricchito il proprio sito Web, rende disponibile una newsletter e sta puntando su iniziative pubblicitarie e sulla partecipazione a fiere.

 

Professionalità e assistenza qualificata - Ultima modifica: 2014-03-11T12:27:42+01:00 da La Redazione