HomeProdottiPrimo sistema di presa Safety certificato

Primo sistema di presa Safety certificato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Safety Gripping SystemCon le funzionalità SLS, SOS e STO i moduli di presa SCHUNK EGN ed EZN certificati a norma DIN EN ISO 13849 permettono la sicura collaborazione uomo-macchina negli spazi più ristretti. In combinazione con il controller ECM SCHUNK e un modulo Safety, i sistemi di presa Safety della SCHUNK, pronti per l'installazione, sodisfano il Performance Level d e SIL 3 e assicurano la sicurezza delle persone fino a livello degli attuatori.

Nell'interazione con tappetini, interruttori porte, barriere fotoelettriche o fotocamere 3D per la sorveglianza degli spazi, grazie ai sistemi di presa SCHUNK Safety è per la prima volta possibile definire zone di protezione graduali, senza che il processo di produzione sia interrotto completamente dall'intervento di sistemi di arresto d'emergenza in caso di contatto troppo stretto tra uomo e macchina. A seconda della zona di protezione attivata, le pinze passano a una velocità di sicurezza ridotta oppure inducono un arresto d'esercizio sicuro. Diversamente dalle soluzioni presenti sul mercato, i sistemi di presa Safety della SCHUNK sono continuamente sotto tensione anche in caso di arresto sicuro, per cui i pezzi in presa possono essere trattenuti in modo affidabile anche senza mantenimento meccanico della forza di presa. Appena la zona di protezione viene rilasciata, le pinze tornano alla modalità operativa ordinaria senza dover riavviare l'impianto; si possono in tal modo realizzare nuovi scenari di cooperazione uomo-macchina.

Ampio ventaglio d'impiego

Il programma delle pinze di centraggio a 3 griffe o delle pinze parallele a 2 griffe EGN/EZN è completamente modulare e copre un ampio ventaglio di applicazioni. Forza di presa, velocità e posizione delle griffe possono essere regolate e controllate con flessibilità mentre l'operazione di manipolazione è in corso. Grazie al posizionamento preliminare delle griffe durante il procedimento è possibile realizzare tempi ciclo molto brevi. Tutti i moduli dispongono della guida dentata brevettata SCHUNK: diverse guide prismatiche disposte in parallelo permettono forze di presa elevate riducendo al minimo l'usura e il gioco della guida. A seconda del dimensionamento, i moduli meccatronici ad alte prestazioni creati dall'innovativa azienda a carattere famigliare generano forze di presa fino a 1.000 N.

Possibilità di aggiungere successivamente le funzionalità di sicurezza

Accanto alla versione base esistono pinze universali meccatroniche SCHUNK anche per ambienti polverosi, umidi o corrosivi. Sono disponibili set di cavi di lunghezze diverse adatti per il traino o i robot. L'azionamento è dato da un servomotore brushless, i cui movimenti di rotazione vengono convertiti in movimento di sollevamento da una madrevite. Un resolver collegato direttamente al motore interroga continuamente la posizione del servomotore e consente il posizionamento preciso della griffa. Le pinze EGN/EZN vengono comandate da un controller SCHUNK ECM dotato di tecnica standard a innesto, tramite Profibus (fino a 12 Mbit/s) o CAN-Bus (fino a 1 Mbit/s), che consente in modo molto semplice di effettuare la messa in funzione e la parametrizzazione da PC, penna USB o encoder rotativo. Per utilizzare le funzionalità SLS, SOS e STO certificate, pinza e controller vengono integrati con un modulo Safety che interroga il resolver e lo confronta con i valori dell'ECM. Non sono necessarie modifiche di alcun tipo sulla pinza. Grazie alla struttura modulare, anche la funzionalità di sicurezza può essere aggiunta in qualsiasi momento.

Primo sistema di presa Safety certificato - Ultima modifica: 2014-11-04T11:05:17+01:00 da La Redazione