HomeProdottiPNOZmulti

PNOZmulti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il sistema di sicurezza configurabile Pilz che ha generato lo standard di mercato dei “configurabili di sicurezza” compirà nel 2012 i suoi primi 10 anni di vita. Nel corso degli anni il sistema si è evoluto e arricchito di funzionalità e si è anche specializzato per applicazione dedicate come nel caso delle unità base adatte per il controllo di presse e ingressi analogici di sicurezza. PNOZmulti ha la caratteristica di posizionarsi tra i classici moduli di sicurezza (PNOZ X/Sigma) e i PLC di sicurezza (PSS4000) permettendo ai clienti di applicare il giusto prodotto per ogni applicazione mantenendo un elevato rapporto funzione/prezzo. La gamma si è continuamente evoluta (per esempio con porte ETH) e ampliata e, nell’ottica di renderla sempre più scalabile, sono stati realizzati sistemi per applicazioni piccole/medie denominati PNOZmulti Mini e PNOZ Multi 2.

PNOZmulti Mini dispone attualmente di tre unità base

PNOZmm0p. Unità base con display di visualizzazione e porta mini-USB; dispone 20 Input, di cui 8 configurabili come uscite standard, 4 Safe Output in “PLe” e 4 trigger (configurabili come uscite standard); l’unità non è espandibile.

PNOZmm0.1p. Unità con le caratteristiche base come PNOZmm0p, ma con ulteriori funzionalità.

È possibile espanderlo a destra con un modulo d’espansione della serie Sigma. Questa espansione può essere del tipo PNOZ s7, PNOZ s11 per ottenere una quinta uscita configurabile a contatti oppure utilizzare l’espansione PNOZ s22 che permette di ottenere altre due uscite configurabili con tre contatti NA+1NC cadauna a disposizione. A sinistra, oltre al modulo di bus di campo, è possibile applicare fino a 4 moduli. Queste espansioni possono essere del tipo PNOZmml1p con cui collegarsi ad altrettante unità base per una comunicazione Safe Link oppure del tipo PNOZmml2p a ognuna delle quali si può collegare quattro interfacce remotabili PDP 67 8DI ION per il collegamento in campo di segnali di sicurezza quali sensori, barriere, interruttori con grado di protezione iP67.

PNOZmm0.2p. Unità base con le stesse caratteristiche di PNOZmm0.1p, ma con una porta di comunicazione RJ45 integrata per comunicazione sicura Safe Link.

PNOZ Multi 2

È la gamma più recente che, per alcuni aspetti integra, sia PNOZmulti che PNOZmulti mini. Attualmente dispone di una unità base (PNOZ mB0) a cui si possono collegare 4 moduli d’espansione a destra e due moduli a sinistra. L’unità base ha le dimensioni ridotte del PNOZmulti Mini e lo stesso numero di I/Om ma, con le espansioni, permette di realizzare soluzioni per impianti medi. Dispone di un display retroilluminato. Nel corso dei prossimi mesi la serie si amplierà incorporando altre funzionalità ed espansioni. I moduli d’espansione a destra sono di diverse tipologie:

  • PNOZm EF 16DI               Espansione con 16 Ingressi di sicurezza
  • PNOZm EF 8DI4DO          Espansione con 8 Ingressi e 4 Uscite (24V_2A) di sicurezza
  • PNOZm EF 4DI4DOR        Espansione mista con 4 Ingressi e 4 Uscite (A relè) di sicurezza

A sinistra si possono montare due moduli: uno di comunicazione e uno per bus di campo.

Attualmente sono disponibili:

  • PNOZm ES ETH               Espansione con porta Ethernet per la gestione dell’unità base
  • PNOZm ES RS232            Espansione con porta RS232r la gestione dell’unità base
  • PNOZm ES Profibus          Espansione per collegamento a bus Profibus
  • PNOZm ES CANopen        Espansione per collegamento a bus CANopen

 

 

 

Tutte i sistemi PNOZmulti sono configurabili con un unico software tool: PNOZmulti Configurator.

PNOZmulti - Ultima modifica: 2013-07-08T08:00:30+02:00 da La Redazione