HomeScenariPilz cresce e si prepara al cambio della guardia

Pilz cresce e si prepara al cambio della guardia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il Gruppo Pilz di Ostfildern, nei pressi di Stoccarda, è cresciuto ulteriormente nel corso dell'ultimo esercizio, registrando un fatturato di 306 milioni di Euro, con un incremento del 6,2%, raggiungendo circa 2.200 collaboratori nelle attuali 40 filiali. Un risultato che conferma l’attuale trasformazione che sta vivendo il mondo industriale e che Pilz si prepara a cogliere anche sul fronte della guida dell’azienda. Alla fine del 2017, Renate Pilz, Presidente e Amministratore Delegato, lascerà infatti la carica per passare completamente la direzione dell'impresa di famiglia ai figli Susanne Kunschert e Thomas Pilz.

Con una quota del fatturato 2016 pari al 19,8% investita in R&S, Pilz ribadisce la propria intenzione a consolidarsi come una delle aziende più innovative nel settore dell'automazione. Attualmente, l’investimento nel settore Ricerca e Sviluppo ammonta a 7 milioni di Euro: successivamente all'avvio della produzione nel nuovo polo produttivo e logistico “Peter Pilz”, l’azienda destinerà l'area precedentemente adibita alla produzione alla realizzazione di un centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia, dove circa 330 ingegneri svilupperanno nuove tecnologie e prodotti per l'automazione del futuro su una superficie di 7.300 mq.

Nel futuro dell’automazione c’è la robotica, in particolare nell’ambito sicurezza: l'impiego crescente di robot nell'ambito industriale è sempre più spesso connesso a una stretta collaborazione tra uomo e macchina e Pilz, negli ultimi anni, si è affermata come azienda esperta nella sicurezza, supportando i principali produttori tedeschi del settore Automotive nell'implementazione di soluzioni di collaborazione uomo-robot. La tecnologia di controllo di sicurezza ha fatto registrare il fatturato più elevato. Alla crescita hanno contribuito in maniera sempre più preponderante anche le linee di sensori per bordo macchina e azionamenti. Driver in costante crescita è anche l'offerta di servizi con consulenza, engineering, formazione e training.

Pilz cresce e si prepara al cambio della guardia - Ultima modifica: 2017-04-19T15:52:42+02:00 da Nicoletta Buora