HomeScenariPiazza progettazione e produzione digitale in architettura

Piazza progettazione e produzione digitale in architettura

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

fig1La PIAZZA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DIGITALE IN ARCHITETTURA è uno spazio dimostrativo e informativo  nell’ambito di Technology Hub – l’evento professionale per le tecnologie innovative che si terrà dal  7 al 9 giugno 2016 presso  fieramilanocity - , realizzato per rappresentare le varie fasi  del flusso di progettazione e produzione digitale in architettura:

PROGETTAZIONE ALGORITMICA, FABBRICAZIONE ROBOTICA, RIVESTIMENTI PARAMETRICI

Nel panorama dell’architettura contemporanea si assiste ad una domanda in crescita per rivestimenti ad alto profilo estetico e funzionale, capaci di interagire con l’osservatore così come con l’ambiente circostante, con sistemi da allestire rapidamente e a costi contenuti.

Il cantiere sarà sempre più un luogo di assemblaggio di parti prodotte industrialmente, fortemente integrate in pacchetti costruttivi che daranno vita a soluzioni complesse con alto valore estetico e prestazionale. Le superfici muteranno geometria e connoteranno diverse tipologie di spazio, da vivere in modo diverso nel tempo e in simbiosi con il mutare delle circostanze.

Grazie alle nuove tecnologie di progettazione e di fabbricazione digitale si diffonderanno nuove forme e materialità.

I robot e i macchinari a controllo numerico contribuiranno a definire un nuovo modo di progettare i sistemi costruttivi e si andranno a delineare nuove estetiche per l'architettura. Si vivranno ibridazioni tra virtuale e reale percependo il digitale non solo da un punto di vista visivo, ma anche tattile e multisensoriale. L’edificio stesso diventerà interfaccia e influenzerà il mondo delle nostre emozioni.

La  PIAZZA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DIGITALE IN ARCHITETTURA nell’ambito di Technology Hub, è ideata in collaborazione con il Laboratorio Indexlab del Politecnico di Milano con l’obiettivo di aprire una nuova visione sul futuro dell’architettura, sui modi di realizzarla e di viverla. Per questo motivo si terranno incontri brevi e qualificati correlati da dimostrazioni live, e verrà costruito un “mock up” particolarmente sofisticato e all’avanguardia dal punto di vista progettuale e realizzativo per definire un nuovo modo di progettare i sistemi costruttivi e delineare nuove estetiche per questo mondo.

Technology Hub, è l’evento professionale delle tecnologie innovative in programma dal 7 al 9 giugno 2016, a fieramilanocity. Nato per fare incontrare il mondo imprenditoriale con i fornitori delle nuove tecnologie Technology Hub, oltre ai settori dedicati alle ultime novità in tema di stampa 3D e produzione additiva (3DPrint Hub e Additive Manufacturing Hub), sarà composto anche dalle aree Robot Hub, Material Hub, Droni Hub, Elettronica e IoT Hub, e B-App (un’area dedicata all’App economy).

Piazza progettazione e produzione digitale in architettura - Ultima modifica: 2016-04-27T09:27:24+02:00 da La Redazione