HomeProdottiPannello operatore Magelis GTU SCHNEIDER ELECTRIC

Pannello operatore Magelis GTU SCHNEIDER ELECTRIC

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

FIGURA SCHNEIDERConfigurabili a partire dall'ultima versione del software HMI di Schneider Electric, Vijeo Designer 6.2; i Magelis GTU saranno presto in grado di esprimere il massimo delle loro funzionalità grazie al nuovo software HMI Vijeo XD (prossimo alla commercializzazione) che consentirà un’innovativa progettazione e navigazione delle applicazioni HMI, basata su grafica interamente vettoriale e sul supporto di gestures quali zooming, scrolling e sliding, offrendo all’operatore un’esperienza finora mai vista in ambito industriale.

La manutenzione dei GTU è ridotta al minimo grazie all’accresciuta robustezza (corpo interamente in alluminio e protezione IP67), alle viti di fissaggio imperdibili, totalmente integrate nei display, all’ampio range di alimentazioni supportate (12-24 VDC) e alla possibilità di operare correttamente a temperature superiori alla media (0-60 °C) e senza l’ausilio di alcuna batteria al litio per il mantenimento di data, ora e variabili in memoria. Infine, grazie alle porte USB frontali, i dati HMI possono essere consultati e copiati comodamente in qualsiasi momento, senza dover accedere al retro del prodotto.

 

Plus innovativi del prodotto

Il design modulare dei Magelis GTU consente da subito un’efficace ottimizzazione dell’inventario, riducendo notevolmente il numero di codici da gestire. Taglia e tipologia di display possono essere modificati o sostituiti senza la necessità di alcun accessorio, e tutti i dati utente e di sistema facilmente trasferiti attraverso le unità di archiviazione rimovibili (CFast o SD Card). Passando a taglie di display superiori l’applicazione HMI verrà automaticamente ridimensionata per adattarsi al nuovo formato (autoscaling, valido sui display 4:3).

 

  • I display resistivi sono suddivisi in 2 famiglie: Advanced TouchScreen in formato Wide (single-touch: 7’’, 10’’ e 12’’) e Smart TouchScreen in formato 4:3 (multi-touch a 2 punti con sensore di luminosità e porte USB frontali: 10’’, 12’’, 12’’ WiFi e 15’’). Prossimi alla commercializzazione 2 display capacitivi in formato Wide (15.6’’ e 18.5’’, entrambi multi-touch).

Il sensore di luminosità integrato negli schermi 4:3 consente di adattare la luminosità del pannello all’ambiente circostante, rendendo l’utilizzo del prodotto più confortevole (es. in ambito navale) e prolungando la durata stessa della retroilluminazione a LED.

 

  • Le basi oggi a catalogo sono 2: Box Premium con tecnologia proprietaria ed OS RealTime “chiuso” per l’utilizzo con il solo Runtime di Vijeo Designer (o Vijeo XD appena disponibile) e Box Open basato su Windows Embedded Standard 7 “aperto” all’integrazione tra applicativi terzi (oltre che all’uso di visualizzatori di file Office, pdf viewer, web browser, lettori multimediali e periferiche nate per il mondo Microsoft) ed il Runtime di Vijeo Designer (o Vijeo XD appena disponibile)

 

L’alta risoluzione dei display ed i 16 milioni di colori (disponibili sugli schermi Smart) offrono una visione cristallina delle stesse funzioni chiave e degli strumenti che oggi ritroviamo su un PC consumer.

Le applicazioni HMI realizzate per i Magelis GTU possono inoltre essere rese accessibili attraverso un secondo schermo (tramite l'interfaccia DVI integrata in una delle basi disponibili) oppure replicate su un massimo di 4 display, collegati tutti, tramite comuni cavi Ethernet, alla stessa ed unica base (opzione presto disponibile mediante accessori dedicati).

Ciascun Magelis GTU può essere gestito da remoto tramite le note applicazioni Vijeo Design'Air e Vijeo Design'Air Plus per dispositivi Apple o Android.

 

Campi di applicazione

L’intera gamma dei Magelis GTU è accompagnata da certificazioni industriali di ogni genere ed ha caratteristiche costruttive tali da renderla idonea all’utilizzo in ogni campo applicativo: dall’installazione in macchine utensili che opereranno in ambienti Atex in condizioni gravose, fino all’uso nel civile o in ambito navale ed in qualsiasi mercato (nazionale o internazionale, incluso il mercato nord-americano).

 

 

Pannello operatore Magelis GTU SCHNEIDER ELECTRIC - Ultima modifica: 2016-05-01T08:00:32+02:00 da La Redazione