HomeFactory AutomationRoboticaPAMOCO presenta TALOS: la nuova generazione di robot umanoidi per ambienti industriali...

PAMOCO presenta TALOS: la nuova generazione di robot umanoidi per ambienti industriali complessi

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Pamoco presenta il robot umanoide Talos:

  • TALOS, il robot collaborativo umanoide ad alte prestazioni di PAL Robotics, segna un nuovo inizio nella robotica industriale.
  • La missione di TALOS è quella di adattarsi alle esigenze dell’industria 4.0, aiutando le persone a ridurre i rischi sul lavoro e a migliorare la loro qualità di vita in ambienti industriali ostili o scomodi
  • Camminare su superfici irregolari, sollevare pesi rilevanti e collaborazione con gli esseri umani sono alcune delle caratteristiche principali di TALOS.
  • PAL Robotics ha introdotto un’avanzata tecnologia in TALOS grazie ad un'esclusiva integrazione di elettronica e sensori, creando una piattaforma che non ha precedenti.

TALOS, sviluppato da PAL Robotics, ha rivoluzionato la tecnologia dei cobot umanoidi rendendola in grado di svolgere compiti industriali complessi. TALOS è infatti autonomo per la collaborazione industriale uomo-robot : "La piattaforma è progettata per svolgere accuratamente compiti fisicamente esigenti eseguiti in ambienti industriali ostili o scomodi" afferma il CEO di PAL Robotics, Francesco Ferro. Ufficialmente lanciato nel 2017, TALOS apre le porte ad un futuro in cui i robot possono offrire una collaborazione sicura ed efficiente con le persone più vicino ai noi. I robot collaborativi come TALOS sono concepiti per partecipare a complesse attività industriali con la missione di assistere in compiti pericolosi che possono essere dannosi per la salute del lavoratore, garantendo elevati standard di qualità grazie a una grande precisione e resistenza. Per esempio, compiti che richiedono forza e una posizione del corpo scomoda per un lungo periodo di tempo, oppure operazioni ripetitive in catene di montaggio. La loro integrazione in tali processi preverrà i rischi sul lavoro aumentando la produttività. I sistemi umanoidi sono uno dei campi più impegnativi della robotica. Allo stesso tempo, sono le piattaforme più adatte per diventare parte integrante di compiti specifici poiché si adattano completamente alle nostre realtà lavorative. PAL Robotics ha dotato TALOS di avanzati sistemi elettronici e di sensori che consentono funzionalità di controllo, locomozione e percezione ad alte prestazioni. Il robot umanoide cammina autonomamente ed è in grado di sollevare 6 kg con ciascun braccio teso. Tutti i giunti utilizzano ingranaggi a gioco zero di alta precisione che garantiscono una buona precisione e ripetibilità. TALOS può gestire agilmente strumenti industriali pesanti grazie alle sue pinze a 3 dita personalizzate.

Caratteristiche tecniche di TALOS Il corpo umanoide di TALOS, alto 1,75 metri e di 100 kg di peso, contiene quello che rappresenta un enorme impegno dell'integrazione meccatronica. TALOS è completamente controllato in “coppia”, grazie all’uso di sensori in tutte le giunture, rendendolo adatto alle interazioni uomorobot sicure. TALOS, inoltre, è connesso tramite EtherCAT, un sistema di comunicazione che rende la sua rete di dati più veloce (il suo circuito di controllo funziona a circa 1KHz) e permette reazioni rapide in risposta a qualsiasi forza esterna. Il robot umanoide di PAL Robotics può camminare dinamicamente, con gli attuali algoritmi, a una velocità di 3 km / ora ed è in grado di camminare anche su piani irregolari. L'architettura di TALOS è antropomorfa e la sua architettura cinematica è stata appositamente progettata per consentire un ampio spazio di lavoro per attività di bi-manipolazione. I suoi bracci 7- DoF portano un carico utile di 6 kg e sono quindi in grado di manipolare agilmente strumenti industriali pesanti. L’alimentazione del robot è inoltre completamente elettrica, a differenza di altri prodotti del suo genere. TALOS ha un'autonomia di 1,5 ore di cammino e fino a 3 ore in attesa. Il suo software è compatibile al 100% con ROS.

Informazioni su PAL Robotics

PAL Robotics è un'azienda leader a livello mondiale specializzata in robot umanoidi collaborativi con sede a Barcellona (Spagna). Il team è composto da circa 37 persone di diverse nazionalità e settori che progettano, realizzano e personalizzano robot umanoidi e di servizio. Grazie ad oltre 14 anni nel campo più impegnativo della robotica, PAL Robotics ha accumulato una vasta esperienza nel settore dei robot di dimensioni umane, che è in continua evoluzione. Il team ha iniziato con REEM-A, il primo robot umanoide completamente autonomo in Europa nel 2004, e da allora ha continuato a progetta e costruire robot complessi. Gli ultimi robot umanoidi, come REEM (per gli eventi) e REEM-C (per la ricerca sulla robotica di servizio), hanno dimostrato le capacità del team di sviluppare e replicare con successo le loro piattaforme e TALOS è il risultato della vasta esperienza di PAL Robotics nel settore. Molte delle sue caratteristiche rendono TALOS una delle migliori piattaforme per la collaborazione industriale con l’uomo e consolida l'azienda in prima linea nel settore dei robot umanoidi.

PAMOCO presenta TALOS: la nuova generazione di robot umanoidi per ambienti industriali complessi - Ultima modifica: 2018-04-07T20:51:14+02:00 da La Redazione