HomeScenariOpus Automazione: soluzioni a elevata tecnologia

Opus Automazione: soluzioni a elevata tecnologia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

IMG_4214I bandi nazionali ed europei sono diventati, soprattutto negli ultimi anni di crisi economica, una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle imprese e costituiscono una spinta imprescindibile per promuovere validi progetti di innovazione industriale. Questo, a maggior ragione, è valido per le PMI le quali, senza un valido supporto finanziario, non riuscirebbero ad immettere sul mercato le proprie proposte innovative, o quanto meno avrebbero meno opportunità.

In questo contesto opus automazione è riuscita a sfruttare le risorse disponibili, partecipando da molti anni alle diverse forme di incentivazione e ricavandone benefici soprattutto in termini di innovazione di processo.

Opus, con più di venti anni di esperienza, sviluppa e realizza prodotti/servizi industriali ad elevata tecnologia in base alle specifiche esigenze del cliente in diversi settori (ambiente, automazione, difesa & automotive, turbo machinery).

Le mutevoli condizioni della domanda interna hanno spinto la società ad esplorare nuovi possibili mercati.

Dopo alcune forniture a clienti extraeuropei, acquisite sfruttando opportunità occasionali, l’azienda ha deciso di pianificare la propria promozione all’estero con particolare riferimento ai mercati asiatici.

Nel 2015 opus ha presentato un progetto sul bando “Aiuti alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dei processi di internazionalizzazione”, promosso dalla Regione Toscana, ottenendone il finanziamento.

Così facendo, è riuscita a dare avvio ad un piano di internazionalizzazione in Cina, tenendo conto degli skill aziendali e della domanda del mercato, con particolare riferimento alle tematiche ambientali.

Senza il contributo dato dalla Regione Toscana, tale progetto non avrebbe quasi sicuramente visto la luce. Questo esempio deve incoraggiare tutte le PMI italiane ad avere fiducia nelle possibilità offerte in ambito nazionale ed europeo, utilizzandole per aprirsi al mercato internazionale o per dare vita ai propri progetti di innovazione.

 

 

Opus Automazione: soluzioni a elevata tecnologia - Ultima modifica: 2016-05-03T13:46:03+02:00 da La Redazione