HomeScenariOlimpiadi dell'Automazione: vince la collaborazione!

Olimpiadi dell’Automazione: vince la collaborazione!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

All'ottava edizione delle Olimpiadi dell’Automazione 2017, il concorso organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) per fornire a studenti e docenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale, sono stati 12 i vincitori.

Quest’anno, per la prima volta, sono due le scuole che si sono classificate prime nella categoria Senior con il progetto “FDTrainer: Macchina per fisioterapia e riabilitazione motoria con motore brushless Siemens”: l’IIS Cattaneo-Dall’Aglio (indirizzo automazione) e l’IIS Nelson Mandela (indirizzo meccanico) di Castelnovo né Monti, in provincia di Reggio Emilia. Integrazione tra sistemi e tecnologie complesse dal mondo dell’automazione e dal mondo della meccanica: è così che nasce la collaborazione delle due scuole nel progetto vincente. Gli stessi principi di collaborazione e di integrazione, necessari nell’evoluzione verso l’Industria 4.0 e tangibili presso la sede della cerimonia di premiazione, il Centro Tecnologico Applicativo (Tac) Siemens di Piacenza, dove, come in una vera smart factory, si svolgono periodicamente anche corsi di formazione per docenti di scuole professionali e istituti tecnici.

Si è aggiudicato invece il primo posto nella categoria “Junior” l’IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia, con il progetto “Stazione di foratura automatizzata con controllo di qualità in linea”. Altri progetti sono stati premiati per la Sostenibilità Ambientale, la  Comunicazione, l’Innovazione.

In occasione del ventesimo compleanno di Logo! – il modulo logico programmabile di Siemens, studiato appositamente per le soluzioni di microautomazione – si è aggiunto quest’anno ai premi speciali anche il premio “20 anni Logo!” assegnato all’Ipsi Giacomo Ceconi di Udine, che si è contraddistinto con un progetto dedicato al controllo automatico di due pompe attraverso il Plc Logo!.

Olimpiadi dell’Automazione: vince la collaborazione! - Ultima modifica: 2017-05-18T08:55:45+02:00 da Nicoletta Buora