HomeScenariObiettivo: Innovazione e eccellenza

Obiettivo: Innovazione e eccellenza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Giuliano Collodel, Regional Sales Manager, Cognex International.

Prodotti, sistemi e soluzioni che nascono da una ricerca e sviluppo internazionale che lavora su esperienze globali, risultato di un dialogo con i clienti nei cinque continenti.

Nel contesto IIoT, dove si incontrano e dialogano tecnologie disparate, un’azienda emerge per affidabilità ed efficacia nel mondo dei sistemi di visione. Ne abbiamo parlato con Giuliano Collodel, Regional Sales Manager  di www.cognex.com

Una chiave di lettura del mondo IIoT

Quale la vostra visione dell’Industrial Internet of Things? Come supportate le aziende che intendono sfruttarne i vantaggi?

Le soluzioni e i prodotti per IIoT devono rispondere a sollecitazioni ben diverse dagli oggetti IoT del consumer. Gli ambienti produttivi sono spesso estremi e «ruvidi», quindi l’oggetto IIoT sarà, per esempio, resistente a temperature elevate, alla corrosione e all’immersione in acqua. Sarà programmato per durate maggiori e risposte costanti, efficienti e sicure. Cognex, che ha già da tempo sviluppato soluzioni e prodotti con queste caratteristiche, è un deciso precursore nel mondo IIoT. Siamo da tempo al fianco di aziende che lavorano su concetti di factory automation che rappresentano l’avanguardia della produzione del terzo millennio. Le nostre soluzioni e i nostri sistemi di visione consentono la verifica efficiente degli standard qualitativi richiesti, permettendo una raccolta sistematica di dati, premessa indispensabile per sviluppare produzioni a standard sempre più elevato. Lavorare insieme ai clienti significa per Cognex creare un connubio virtuoso di necessità e soluzioni che in definitiva rappresentano lo sviluppo per la nostra azienda e i suoi partner.

Le proposte al mercato

Quale la vostra collocazione nel contesto IIoT e quali le vostre proposte omogenee con questo ambito?

L’integrazione e l'espansione dell'Industria 4.0 creerà sfide e opportunità per i fornitori di visione industriale. Cognex ritiene che l'applicazione dei sistemi di visione industriale accelererà su tutta la catena di fornitura e nelle operazioni di utenti vecchi e nuovi di visione industriale, e sta investendo in prodotti che forniscono molti dei vantaggi, a livello di produttività, associati all'Industria 4.0. Puntiamo su innovazioni quali Cognex Connect per la compatibilità universale delle comunicazioni. A differenza di altri, Cognex si concentra esclusivamente sulla visione senza promuovere specifiche infrastrutture di comunicazione. Cognex Connect supporta un'ampia gamma di protocolli, tra cui EtherNet/IP, PROFINET, Modbus/TCP, SLMP, CC-Link, POWERLINK, OPC-DA, TCP/IP, SMTP e FTP. Il modello aziendale e il successo di Cognex si basano sulla capacità di fornire e mantenere la connettività con protocolli multipli, in modo immediato e senza interventi. Abbiamo sviluppato Real Time Monitoring (RTM), un sistema innovativo che offre ai produttori alcuni dei vantaggi dei Big Data dell'Industria 4.0. RTM aiuta i clienti a monitorare il rendimento, effettuare la diagnosi e risolvere in tempo reale i problemi con i codici a barre, per un maggior rendimento. È anche in grado di raccogliere le immagini dei codici a barre e classificarne la qualità, fornendo parametri di controllo valutabili nel tempo per tutto l’impianto produttivo. RTM funziona in collegamento con una rete di lettori a gestione di immagini Cognex DataMan, che utilizzano potenti algoritmi per leggere praticamente qualsiasi codice a barre, anche quelli danneggiati, piegati o riflettenti. Abbiamo sviluppato le architetture dei sistemi di visione Cognex In-Sight con capacità di "auto-apprendimento" con algoritmi integrati, senza necessità di un PC separato, e che possono eseguire loro stessi tutto il processo, per una integrazione più semplice e una maggiore stabilità. Cognex In-Sight consente di dirigere il sistema per "apprendere" le variabili nei caratteri stampati e impostare i parametri automaticamente per adattarli. Con queste ed altre innovazioni, Cognex è pronta a soddisfare le esigenze dei suoi partner nell’ecosistema Industry 4.0.

Obiettivo: Innovazione e eccellenza - Ultima modifica: 2018-02-18T23:05:05+01:00 da La Redazione