HomeFactory AutomationRoboticaNuovi controllori Fanuc per semplificare l'utilizzo dei robot

Nuovi controllori Fanuc per semplificare l’utilizzo dei robot

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

In occasione dell’annuale evento Fanuc HQ Open House sono stati presentati i nuovi controllori per robot Fanuc R-30iB Plus e R-30iB Mate Plus,  più performanti e completi di una nuova interfaccia iHMI e di iPendant per la programmazione sul campo. Con questi nuovicontrollori, Fanuc intende semplificare l’utilizzo dei robot e favorire l’adozione di soluzioni di automazione in produzione.

Entrambi i controllori sono completi di iPendant, il dispositivo intuitivo e semplice che facilita l'utilizzo del controllore per tutti coloro che sono coinvolti nel ciclo produttivo; tra le caratteristiche migliorate, una maggior risoluzione dello schermo e prestazioni ancora più potenti, che assicurano l’avvio rapido, la massima stabilità e l’integrazione di funzionalità intelligenti.

La nuova interfaccia iHMI offre l’esperienza di un ambiente flessibile e user-friendly, che supporta l’operatore permettendo la visualizzazione di tutorial e di guide per la configurazione e la programmazione. Il design comune con i CNC Fanuc riduce ulteriormente la curva di apprendimento, rendendo di fatto l’utilizzo dei robot molto semplice.

Grazie al prezioso supporto offerto dalla guida alla programmazione, anche gli operatori meno esperti nel controllo di robot possono creare un programma di movimentazione e renderlo esecutivo nel giro di pochi minuti.

La navigazione intuitiva facilita la configurazione e gestione dell’intero sistema, aumentando considerevolmente l’efficienza produttiva. Gli operatori potranno in qualsiasi momento scegliere se utilizzare la nuova HMI o se tornare alla versione precedente con cui erano abituati a lavorare, a seconda delle preferenze personali.

Le prestazioni hardware e software sono state migliorate, il ciclo di elaborazione del segnale è stato ulteriormente ridotto e il sistema di visione reso più efficiente.

Nuovi controllori Fanuc per semplificare l’utilizzo dei robot - Ultima modifica: 2017-06-15T14:36:52+02:00 da Nicoletta Buora