HomeScenariNuovi controllori Rockwell per migliorare le prestazioni di sicurezza  

Nuovi controllori Rockwell per migliorare le prestazioni di sicurezza  

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con i nuovi controllori Allen-Bradley GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 di Rockwell Automation i progettisti hanno la possibilità di semplificare i sistemi di sicurezza delle proprie macchine migliorando le prestazioni stesse di sicurezza.

La possibilità di scalare il livello di sicurezza da SIL 2 / PLd a SIL 3 / PLe  può aiutare i tecnici a ottimizzare la progettazione del sistema di sicurezza e a ridurne potenzialmente i costi, nel rispetto delle più recenti direttive macchine.

Inoltre, i controllori ad alte prestazioni grazie a una maggior potenza di elaborazione permettono di accorciare i tempi di reazione e le distanze di sicurezza. Ciò offre la possibilità di ridurre le dimensioni della macchina, risparmiare spazio prezioso e aumentare l'efficienza dell'operatore.

"Molti tecnici realizzano dei sistemi di sicurezza con un livello superiore a quello richiesto da un'applicazione", afferma Dave Sullivan, product manager, safety systems Rockwell Automation. "Tali sistemi finiscono per avere un numero di componenti superiori al necessario, con conseguente aumento della complessità e dei costi rispetto al dovuto. I nostri nuovi controllori consentono ai tecnici di dimensionare perfettamente sistema di sicurezza e costo al livello richiesto, senza alcun eccesso."

Maggiore capacità di comunicazione.

Il Gigabit Ethernet integrato sui controllori GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 fornisce una maggiore capacità di comunicazione per supportare il numero crescente di dispositivi intelligenti.

Ciò può aiutare i tecnici a raggiungere obiettivi di smart manufacturing ad alta intensità di dati senza che ciò richieda ulteriore hardware. Inoltre, ciò permette di fornire macchine agli end user con possibilità di raccogliere e condividere più dati nel caso di ampliamenti futuri.

Macchine più produttive

I controllori se utilizzati con l'ambiente di sviluppo integrato Studio 5000 e il servoazionamento Kinetix 5700 forniscono nuove funzioni di sicurezza come l’arresto, la velocità e la posizione e altre funzionalità di monitoraggio sicuro.

Ciò permette di disporre di una maggiore flessibilità nelle operazioni del sistema di sicurezza - ad esempio di rallentare una macchina anziché fermarla completamente all’approssimarsi di un lavoratore - e si può tradurre in un incremento della produttività della macchina senza intaccarne il livello di sicurezza desiderato.

Queste nuove funzioni vengono implementate tramite istruzioni di sicurezza integrate e che vengono messe a disposizione dal software Studio 5000.

I progettisti possono anche utilizzare le funzioni di sicurezza a supporto di applicazioni con robot collaborativi. Se un essere umano si avvicina troppo al robot, il sistema può rilevarne la presenza e rallentare o arrestare il movimento del robot.

I controllori GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 sono certificati TÜV per la sicurezza funzionale.

Nuovi controllori Rockwell per migliorare le prestazioni di sicurezza   - Ultima modifica: 2018-05-19T11:28:31+02:00 da Nicoletta Buora