HomeScenariNasce Safety, punto di riferimento per la formazione nella sicurezza industriale

Nasce Safety, punto di riferimento per la formazione nella sicurezza industriale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

A San Zeno di Verona, presso l’Istituto Salesiano San Zeno, è stato recentemente inaugurato il nuovo Laboratorio Safety per la sicurezza nell’industria, interamente equipaggiato con la tecnologia e le soluzioni integrate di Siemens per la sicurezza in ambito industriale.

“Il progetto - spiega Raffaella Menconi (nella foto), Head of SCE  Siemens Automation Cooperates with Education di Siemens Italia - nasce dalla collaborazione tra Siemens SCE, il programma Siemens pensato per studenti e insegnanti delle scuole tecniche e delle università, e l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. Una collaborazione ormai decennale e costantemente in crescita sia in termini di offerta formativa sia come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio. Il nuovo laboratorio si qualifica come punto di riferimento formativo a livello territoriale sul tema della sicurezza in industria e rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’importanza che Siemens e l’Istituto riservano alla proposta di nuovi modelli di contaminazione formativa dove Istituzioni, Centri di Formazione e Aziende possano lavorare in stretta sinergia per lo sviluppo di competenze sempre più in linea con le esigenze di un mercato del lavoro in costante mutamento”.

Safety sarà anche la sede di un nuovo corso di formazione per studenti e operatori del settore sui temi dell’automazione e della Safety Industriale, e grazie alle competenze e al know-how dei tecnici Siemens, dei docenti dell’Istituto e degli esperti in ambito sicurezza macchine della AC&E Consulting, il corso unirà formazione teorica ed esperienza pratica. “I partecipanti al corso avranno la possibilità di comprendere il nuovo approccio Safety Integrated di Siemens, approfondire le normative vigenti in materia di sicurezza con esperti nel settore riconosciuti a livello internazionale e sperimentare situazioni reali in un contesto molto pratico come quello creato nel nuovo Laboratorio. Chi lo desidera potrà iscriversi per l’ottenimento di una Certificazione”.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio, l’Istituto Salesiano ha ospitato il Safety Workshop & Truck 2017, promosso da Siemens e Cusinati - oggi parte del Gruppo Telmotor, unico dstributore Solution Partner di Siemens per le Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives - e dedicato alla presentazione del concetto di Safety Integrated di Siemens e all'aggiornamento normativo in ambito Automation Safety con l'intervento di un esperto di AC&E Consulting

Nasce Safety, punto di riferimento per la formazione nella sicurezza industriale - Ultima modifica: 2017-02-15T14:59:42+01:00 da Nicoletta Buora