HomeProdottiNasce RA.RO. il robot per la sicurezza

Nasce RA.RO. il robot per la sicurezza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

2Si chiama RA.RO. ed ha un aspetto che ricorda lontanamente uno dei personaggi di Guerre Stellari. Ma il robot messo a punto dalla Rangers, Società del Gruppo Battistolli, che per la sua realizzazione tecnica si è affidata alla NuZoo Robotics, rappresenta la nuova frontiera della sicurezza. Ultimato dopo due anni di studi e verifiche nelle situazioni più delicate di utilizzo, RA.RO. è stato finalmente realizzato nei primi 10 esemplari, pronti per essere impiegati sul mercato italiano.
Tra le sue peculiarità, il fatto che il robot analizza costantemente l’ambiente che lo circonda e, grazie alle proprie dotazioni tecnologiche, raccoglie e segnala in tempo reale ogni anomalia alla centrale di controllo. In grado di eseguire percorsi definiti in completa autonomia o di essere facilmente controllato da un operatore remoto, RA.RO. trova applicazione in numerosi settori, tra i quali:
• Controllo magazzini e depositi e cicli produttivi;
• Controllo emissioni varie (fumi-gas tossici-ecc.);
• Sorveglianza antincendio e verifica di problematiche in loco per successivi interventi di personale umano.
La sua progettazione, che ha risposto puntualmente alle necessità nel settore della vigilanza, consente a RA.RO. di integrarsi perfettamente ai sistemi video ed allarme già esistenti grazie al movimento e alle particolari strumentazioni di cui è dotato.
Paolo Spollon, Amministratore Delegato del Gruppo Battistolli ha espresso grande soddisfazione per la conclusione del progetto: “Siamo davvero soddisfatti di come RA.RO. è stato configurato nella sua ultima versione. Le soluzioni tecnologiche di cui è dotato, unite alla sua naturale flessibilità di utilizzo nelle situazioni più complesse e rischiose, ne fanno uno strumento essenziale per entrare in una nuova dimensione della sicurezza”.

Nasce RA.RO. il robot per la sicurezza - Ultima modifica: 2016-09-08T15:54:52+02:00 da La Redazione