Nasce e-Series, il nuovo standard della robotica collaborativa Universal Robots

Universal Robots, pioniere e leader di mercato nello sviluppo e produzione di robot collaborativi, continua a migliorare ed evolvere la propria rivoluzionaria tecnologia introducendo la e-Series, presentata oggi ad Automatica 2018.

La nuova linea di robot collaborativi include evoluzioni tecnologiche che consentono un’integrazione più semplice, rapida ed economicamente vantaggiosa in una varietà di applicazioni sempre più ampia.

Tutto questo grazie soprattutto ad una maggiore precisione nei movimenti e alla sensibilità data dal nuovo sensore forza/coppia al polso, nativamente integrato sul sesto asse.

“La nuova piattaforma integra la nostra esperienza pluriennale come leader di mercato nell’ambito dei robot collaborativi con la nostra filosofia generale di potenziamento del prodotto, rendendolo ancora più accessibile a tutti”, afferma Jürgen von Hollen, Presidente di Universal Robots. “La tecnologia alla base della e-Series e il nostro esclusivo ecosistema Universal Robots+ offriranno agli utenti molta più flessibilità operativa fornendo loro una maggiore produttività”.

Alessio Cocchi, Sales Development Manager di Universal Robots illustra la facilità di programmazione.
Facilità di programmazione

La e-Series offre una facilità d’uso senza precedenti. È necessaria meno di un’ora per estrarre il cobot dalla scatola, montarlo e programmare il primo compito.

I tempi necessari all’integrazione nelle linee di produzione sono ulteriormente accorciati dalla presenza di un’interfaccia di comunicazione presente sul polso del robot: questo contribuisce a ridurre ancora di più la difficoltà di implementazione.

Il sensore forza/coppia al polso, nativamente integrato sul sesto asse, conferisce alla e-Series una precisione superiore e una maggiore sensibilità nelle fasi di lavoro, necessarie per l’integrazione in una gamma di applicazioni ancora più ampia.

La nuova interfaccia di programmazione, completamente rivista nella grafica e sempre più intuitiva, riduce il carico cognitivo per l’utente e accelera lo sviluppo dei programmi.

Il flusso di programmazione dei movimenti e delle routine del robot, viene semplificato ulteriormente e ridotto a pochi click imputabili sul nuovo teach pendant, un tablet ancora piùleggero del precedente, con schermo di più ampie dimensioni e di risposta più rapida e precisa al tatto su schermo touch screen.

Sicurezza e semplicità di manutenzione

La e-Series ha esteso anche la propria dotazione in termini di sicurezza. Sono state integrate altre 2safety native, ovvero la possibilità di personalizzare tempo e distanza di arresto (portando così a 17 le funzioni di sicurezza integrate nel cobot), che rendono l’automazione collaborativa più facile e sicura che mai.

Le funzioni di sicurezza sono certificate da TÜV Nord e sono conformi agli standard di sicurezza EN ISO 13849-1 e EN ISO 10218-1 (Cat. 3 PLd) per la collaborazione uomo-robot in assenza di barriere protettive.

Inoltre sono state rese più semplici e veloci anche tutte le operazioni di manutenzione, consentendo la sostituzione di uno qualunque dei giunti del cobot in un lasso di tempo compreso fra i 2 e i 6 minuti. Il tempo di intervento più veloce del mercato.

Universal Robots inizierà immediatamente ad accettare ordini per la e-Series le cui spedizioni ai clienti partiranno dal 1 ° agosto 2018. Il tempo di consegna rimane immutato rispetto a quello degli altri prodotti: appena cinque giorni.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here