HomeProdottiMototamburo sincrono serie D

Mototamburo sincrono serie D

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Layout 1I mototamburi Interroll sono progettati e costruiti per essere utilizzati a supporto dei nastri trasportatori e dei sistemi di trasporto collegati. Grazie al motore, riduttore e cuscinetti alloggiati all’interno di un tamburo d’acciaio, occupano molto meno spazio rispetto ai motoriduttori con motore esterno. Completamente sigillati, protetti dalla sporcizia e dall’accidentale intrusione di elementi esterni, i mototamburi sono esenti da manutenzione. Questa caratteristica li rende inoltre assolutamente impermeabili anche verso l’esterno, cioè non rilasciano assolutamente alcunché possa eventualmente inquinare la produzione. Quando un motore subisce un guasto è l’intera linea di produzione a subirne le conseguenze. Per evitare interventi d’emergenza e sostituzioni costose, la soluzione è equipaggiare le macchine con un prodotto di primissima qualità. Interroll ingegnerizza e fornisce componenti affidabili, tecnologicamente all’avanguardia, adottati dalle maggiori aziende nazionali e internazionali. I motoriduttori tradizionali sono ingombranti, difficili da installare e hanno bisogno di costosi contenitori e protezioni. Un dettaglio importante, è che non possono venire puliti e sono quindi inadeguati a garantire l’igiene necessaria, come confermato da uno studio del centro indipendente del Danish Technological Institute. Al contrario, il mototamburo Interroll serie D può essere disinfettato periodicamente con agenti chimici, vapore e acqua ad alta pressione, raggiungendo i massimi livelli di igiene possibili. La Ricerca e Sviluppo di Interroll ha progettato il mototamburo sincrono in conformità con le linee guida EHEDG, utilizzando soltanto materiali di prima qualità approvati dalla FDA e dal regolamento CE 1935/2004. Grazie ai sistemi di guarnizione standard IP66 e IP69K, il mototamburo sincrono Interroll rappresenta inoltre la soluzione ideale per applicazioni wash-down ad alta pressione e in ambiente umido. Come campi di applicazione, il mototamburo sincrono serie D di Interroll è l’ideale per qualsiasi macchinario dell’industria alimentare, dunque sia per il food processing che per il food packaging.  Anche per il settore farmaceutico e per l'industria dell'imballaggio, questo tipo di azionamento, impiegato per il flusso dei materiali, soddisfa i più elevati standard internazionali in materia di igiene oltre a offrire una soluzione particolarmente vantaggiosa dal punto di vista energetico.

Stabilimento di produzione del Gruppo Armoric

Meralliance è il leader del mercato francese nelle specialità a base di salmone. Lo stabilimento di produzione del Gruppo Armoric, a Quimper, tratta ogni giorno dalle 30 alle 60 tonnellate di salmone fresco. La più moderna tecnologia di trasporto vi gioca quindi un ruolo fondamentale. Nella modernizzazione di una linea di produzione l’azienda puntava a un notevole incremento della capacità produttiva nonostante lo spazio ridotto a disposizione. La soluzione è consistita in nastri trasportatori modulari, azionati da mototamburi sincroni compatti in acciaio inox a risparmio energetico. “ A prescindere da fattori come il design compatto e la pulizia efficiente, questo progetto ha dovuto rispondere a sfide completamente nuove, come per esempio l’installazione di trasferitori a 90° e la levitazione sequenziale. La nostra nuova linea di produzione ha incrementato notevolmente la produttività entro i limiti imposti dallo spazio e dai lavori di pulizia. I mototamburi sincroni serie D di Interroll si sono dimostrati ideali per quest’applicazione, poiché lavorano perfettamente in modalità stop-and-go, garantiscono un posizionamento molto preciso, sono affidabili e silenziosi” spiega Antoine Aveline , ingegnere responsabile dei processi alla Meraillance.

Stabilimento Danish Crown

La Danimarca è uno dei principali Paesi Europei esportatori di carne suina. Quasi l’85% dei suini che vi vengono allevati sono macellati e venduti dal leader del mercato europeo Danish Crown. Il suo nuovo stabilimento a Horsens (Jütland) è attualmente il più moderno nel suo genere in tutto il mondo. L’azienda ha deciso di installare i mototamburi sincroni in acciaio inox  di Interroll soprattutto per il loro potenziale di risparmio e l’esecuzione igienica sotto forma di azionamenti compatti all’interno dei trasportatori. Ogni anno Danish Crown risparmia circa 212mila € per l’energia primaria e altri 70mila€ per l’energia secondaria (climatizzazione). Oltre alla dimostrata economicità, alla compattezza e all’ingombro ridotto, i mototamburi sincroni serie D di Interroll hanno un altro asso nella manica: grazie al grado di protezione IP66 o IP67 nonché alle superfici extra lisce, questi prodotti in acciaio inox possono essere puliti in modo rapidissimo con acqua ad alta pressione.

Mototamburo sincrono serie D - Ultima modifica: 2015-04-01T08:00:21+02:00 da La Redazione