HomeProdottiMotore lineare TBW18 Servotecnica

Motore lineare TBW18 Servotecnica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

servotecnicaLa particolare geometria impiegata nella produzione delle barre magnetiche, assemblando gli elementi con un giusto grado di inclinazione, assicurano un cogging contenuto a tutto vantaggio della qualità finale delle lavorazioni. Si differenziano rispetto ai concorrenti per la più contenuta “Attraction Force” ovvero la forza di attrazione tra coil e magneti. Riducendo questa forza si possono impiegare pattini meno performanti senza incorrere in problematiche meccaniche sulle guide. Anche il volume dei coil come il peso della parte magnetica è minore rispetto a soluzioni concorrenti con una conseguente riduzione della massa da trasportare.

 

Campi di applicazione

Macchine taglio laser, macchine Waterjet, stampanti di largo formato, macchine CNC, sezionatrici orizzontali

 

Esempi di applicazioni

 

 APPLICATION NOTE

SEZIONATRICI ORIZZONTALI

MOTORI LINEARI IRONCORE

TECNOTION

Le sezionatrici orizzontali sono macchine per la lavorazione del legno impiegate per tagliare grossi fogli (anche di diverso materiale) e ottenere delle strisce, o pannelli, più piccoli e di varie misure.

La translazione del carro lama, sul quale è installata la sega circolare, viene normalmente ottenuta per mezzo di motori Brushless abbinati a sistemi di trasmissione a cinghia o cremagliera.

Nelle macchine più innovative si è invece passati all’utilizzo di motori lineari (o diretti) grazie ai quali si riescono a raggiungere velocità, ma soprattutto accelerazioni, impensabili da ottenere con i sistemi tradizionali, soprattutto considerate le elevate masse dei carri lama.

Un motore diretto consente di raggiungere velocità di ritorno di 250 m/min con accelerazioni di 7m/s^2; con tali prestazioni dinamiche la capacità di taglio della macchina può essere notevolmente aumentata, fino a raddoppiare il numero di tagli al minuto.

Oltre alle maggiori prestazioni dinamiche l’impiego di un motore lineare a basso cogging conferisce una eccellente fluidità al movimento del carro così da evitare pericolose vibrazioni che andrebbero a ripercuotersi sulla qualità di taglio.

Ulteriori vantaggi derivanti dall’impiego del motore lineare sono: minore rumorosità, maggiore efficienza, nessuna manutenzione, nessun decadimento delle prestazioni dinamiche nel tempo, nessuna limitazione sulla lunghezza di taglio.

Motore lineare TBW18 Servotecnica - Ultima modifica: 2016-10-01T08:00:57+02:00 da La Redazione