Motore Lineare Famiglia LM Mitsubishi Electric BV

0
285

 

FIGURA MITSUPlus innovativi del prodotto

I servomotori Lineari di Mitsubishi Electric fanno parte della soluzione completa di Motion Control basata su iQ-Platform, piattaforma di automazione che trova impiego in molteplici settori applicativi. I motori lineari di Mitsubishi Electric si distinguono per le loro alte prestazioni e affidabilità. La gamma è completa e prevede la configurazione classica (modelli LM-H3), composta da traccia magnetica sulla quale scorre la moving coil con avvolgimenti su traferro, e la configurazione a doppia traccia magnetica (modelli LM-K2), che permette l’annullamento delle forze di attrazione magnetica consentendo di raggiungere alte forze di lavoro senza la necessità di sovradimensionare le guide meccaniche lineari sulle quali scorrerà la parte mobile del sistema. Per accelerazioni molto spinte è disponibile la versione “coreless” (modelli LM-U2) dove gli avvolgimenti non sono su traferro ma annegati in una particolare resina che rende la parte mobile molto leggera aumentando le dinamiche di movimento. Le grandi performance di tutto il sistema sono garantite dai servoamplificatori MR-J4 che ottimizzano ed enfatizzano al massimo le prestazioni dei servomotori lineari consentendo di raggiungere una precisione del sistema pari a 0,001µm. MR-J4 integra di serie le funzioni di sicurezza ed ha una banda passante pari a 2.5 kHz. E’ disponibile nelle versioni per controllo analogico / Impulsi o in Motion Bus in fibra ottica SSCNET III/H con velocità di trasmissione pari a 150 Mbps in full duplex. La soluzione completa messa a disposizione da Mitsubishi Electric è unica nel suo genere e permette all’utente di appoggiarsi ad un partner in grado di fornire un supporto tecnico / commerciale di primo livello sia in fase di progettazione che di sviluppo del sistema.

 

Campi di applicazione

I motori lineari trovano largo impiego in applicazioni dove le accelerazioni, le velocità e la precisione devono essere molto elevate. Macchine utensili, montaggio componenti elettronici, foratura circuiti stampati, macchine packaging ad alta velocità sono solo alcuni degli ambiti dove i motori lineari trovano impiego. I motori lineari risultano essere la soluzione ideale in tutte le applicazioni in cui è richiesto un posizionamento veloce e preciso con manutenzione praticamente nulla.

 

Esempi di applicazioni

I motori lineari di Mitsubishi Electric trovano spazio in diverse applicazioni  partendo dal settore del converting, alle macchine da stampa fino all’imbottigliamento. Nel converting i motori lineari vengono utilizzati in applicazioni in cui è prevista l’estrazione del materiale in tempi molto rapidi (con velocità pari a 4 m/sec) e precisi garantendo un’alta qualità del prodotto finito oltre che un incremento sensibile di produttività. Anche nel mondo dell’etichettatura di alta qualità abbiamo degli esempi applicativi. Vengono infatti eseguite funzioni di punzonatura sull’etichetta in modo veloce e preciso, precedentemente eseguite con sistemi meccanici che appesantivano l’intera macchina ed influivano sulla buona qualità del prodotto. Soprattutto se si tratta di un prodotto finito nobile (per esempio una bottiglia di champagne) anche le etichette non devono presentare imperfezioni, quindi sistemi a più alto contenuto tecnologico quali i motori lineari vengono utilizzati per raggiungere lo scopo finale di elevata qualità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here