HomeProdottiMotion control: Controllo in sicurezza dei movimenti

Motion control: Controllo in sicurezza dei movimenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La funzione di controllo in sicurezza di movimenti rotativi o lineari è un’esigenza sempre più sentita e necessaria. È possibile che queste funzioni di sicurezza siano già implementate nei  driver  che pilotano i motori (come per esempio avviene con la scheda Protego di Pilz) e non richiedano ulteriori dispositivi; molto spesso invece è necessario aggiungere controlli specifici esterni all’asse per risolvere in sicurezza queste funzioni. Per questi casi Pilz rende disponibili soluzioni di due tipi: con PNOZmulti, integrato nel controllo logico di sicurezza di tutta la macchina o indipendente con PNOZs30.

PNOZmulti

Questa serie ha moduli d’espansione specifici per questa funzione da aggiungere all’unità base. Ne possono essere installati fino a 4 per un totale di 8 assi da controllare. Questi  moduli sono denominati PNOZmsxp  ed, in funzione del tipo di encoder che controllano, hanno sigle differenti (PNOZms1,2,3,4p). Possono essere per encoder HTL o TTL. In PNOZms1 e 2p è possibile applicare encoder o 2 proximity, oppure un encoder ed un proximity per fare un controllo 2 su 3 o per controllare la eventuale rottura dell’albero di trasmissione. Nel caso di applicazioni con l’impiego di encoder è possibile gestire le funzioni di: standstill, superamento velocità, senso di rotazione.  Tutte le impostazioni ed i limiti sono impostati attraverso il software di configurazione PNOZmulti Configurator attraverso opportuni blocchi software molto semplici da compilare con i valori necessari. Valori e configurazione sono salvati nella chip card interna del modulo base

PNOZ s30

Quando occorre controllare in sicurezza un asse e non è possibile utilizzare sistema configurabile PNOZmulti perché già disponibile un PLC di sicurezza o perché l’applicazione non è abbastanza complessa, è possibile applicare il dispositivo PNOZs30. In questo caso si dovrà installare un PNOZ s30 per ogni asse da controllare. Questo dispositivo ha delle potenzialità molto importanti; dispone di un display di visualizzazione ed un commutatore push&turn con cui settare e impostare tutti i valori di soglia ed i parametri di configurazione. Infatti il PNOZ s30 ha una grande varietà di impostazioni che gli permettono di risolvere praticamente tutti i tipi di applicazioni “speed motion control” per le funzioni di: standstill, superamento velocità, senso di rotazione  e posizionamento sicuro. Accetta tutti i tipi di sensori induttivi ed encoder incrementali. Rende disponibile in uscita contatti liberi da potenziale con cui interrompere i circuiti di sicurezza ed uscite semiconduttore per le soglie di pre-allarme. Applicando il modulo d’espansione PNOZs22 è possibile aumentare le soglie con uscite a contatti. La sua impostazione può essere dettagliata e personalizzata, selezionando le impostazioni tra le numerose possibilità del menù esteso, oppure molto semplificata utilizzando il menù base di partenza in cui è necessario impostare pochissimi valori correlati all’applicazione del cliente. Una volta impostato, il dispositivo salva i dati su una chip card che può quindi essere utilizzata per parametrizzare altri dispositivo per essere rapidamente inserita in un nuovo ed alternativo modulo in caso di sostituzione.

Motion control: Controllo in sicurezza dei movimenti - Ultima modifica: 2013-07-15T08:00:14+02:00 da La Redazione