HomeProdottiMoog sviluppa un innovativo sistema di prova per serbatoi di carburante per...

Moog sviluppa un innovativo sistema di prova per serbatoi di carburante per il gruppo FIAT Automobiles

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Moog Industrial Group, una divisione di Moog Inc. ha fornito a Fiat Group Automobiles (FGA) un innovativo sistema per testare i serbatoi di carburante. Progettato per eseguire test funzionali dinamici su serbatoi per autoveicoli, simula le reali condizioni stradali, per valutare il comportamento del combustibile liquido e dei componenti del serbatoio. I risultati delle prove permetteranno a FGA di raggiungere la configurazione desiderata e verificarne la progettazione.

In attesa di brevetto, il sistema di test Moog a 8 gradi di libertà (8-DOF) è costituito da una piattaforma elettrica di simulazione a 6 gradi di libertà con l’aggiunta, sulla parte superiore, di un innovativo sistema con 2 ulteriori gradi di libertà per incrementarne il beccheggio e il rollio. La soluzione individuata è utilizzata per riprodurre l’alta frequenza dei profili stradali, dove la piattaforma può simulare il comportamento del veicolo in curva e accelerazione. Questo permette al Fiat Group Automobiles di valutare le diverse condizioni durante la guida, che causano un’estrema agitazione del carburante come, per esempio, la guida in montagna, una frenata brusca o curve ad angolo stretto. Inoltre, l’utilizzo congiunto dei moduli software di test Replication e Sinesweep, consentono a FGA di riprodurre i file dei test di guida, registrati presso il circuito di prova e compiere ricerche sulla frequenza di risonanza.

Diminuzione de i costi

«Siamo impazienti di testare la funzionalità dei nostri serbatoi, in un ambiente di simulazione realistico. Ci aspettiamo che il sistema di Moog incrementi la velocità della fase di test diminuendone i costi, mediante una riduzione delle prove su strada. L’ambiente di laboratorio ci permetterà di allestire test più velocemente e lanciare i programmi di simulazione ogni volta che ne abbiamo bisogno e in condizioni ripetibili», afferma Luigi Di Matteo, Responsabile Test e Progettazione Sistema Combustibile della Divisione Ricerca & Sviluppo. «Con questo sistema di prova ad alte prestazioni, fornito da Moog, Fiat ha ora la possibilità di riprodurre realisticamente i movimenti del serbatoio. Inoltre, questo consentirà a Fiat di accelerare lo sviluppo dei prodotti e i progetti relativi ai test di qualità», dichiara Thomas Hale, Market Manager Test di Moog Europa. La Tavola di Simulazione Elettrica, anche nota come multi-axis shaker table, è progettata per condurre test per lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui simulatori di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono controllati attraverso un sistema integrato hardware e software. In aggiunta agli attuatori elettrici della piattaforma, il nuovo piano oscillante si caratterizza per ulteriori due attuatori elettrici, che consentono di aumentare beccheggio e rollio fino a 30 gradi. In questo modo l’angolo totale di beccheggio e di rollio dell’intero sistema supera i 50 gradi. Gli ulteriori test che possono essere condotti con le piattaforme elettriche sono: prove sull’esperienza di guida e del comfort, la valutazione qualitativa di reazioni umane, componenti del veicolo, NVH (rumore, vibrazioni e rigidità percepita dal guidatore), la valutazione localizzata BSR (buzz, squeak and rattle), prove funzionali (per esempio, torretta e antenna) e simulazioni nell’ambito della ricerca medica.

Moog sviluppa un innovativo sistema di prova per serbatoi di carburante per il gruppo FIAT Automobiles - Ultima modifica: 2013-06-28T11:53:51+02:00 da La Redazione