HomeProdottiMonitorare e gestire tutti i dispositivi in campo, basati su EtherNet/IP

Monitorare e gestire tutti i dispositivi in campo, basati su EtherNet/IP

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Man in helmet holding IPad over shoulder close upLa soluzione per la gestione da remoto, Netbiter di HMS Industrial Networks adesso consente di monitorare e gestire, via web, i dispositivi di automazione che utilizzano il protocollo EtherNet/IP. Collegando il gateway Netbiter EasyConnect serie 300, gli utenti, che adottano le apparecchiature basate su EtherNet/IP, possono ora gestirle da qualsiasi luogo. La soluzione per la gestione da remoto, Netbiter già integrava la connettività per i dispositivi Modbus, ma adesso, HMS potrà offrire anche la connettività diretta ad EtherNet/IP. Tramite la porta LAN del Gateway Netbiter, gli utenti potranno connettersi tramite UCMM (UnConnected Message Manager), ovvero tramite un canale di messaggistica aciclico separato dalla messaggistica loop di controllo.

Con Netbiter, gli utenti possono:

  • Configurare i dispositivi EtherNet/IP da remoto, utilizzando il normale software di configurazione (per esempio, RSLogix)
  • Monitorare le prestazioni in base temporale come Log e grafici
  • Ricevere le notifiche di allarme o di un evento ogni volta che si raggiungono le soglie critiche pre-impostate

Come funziona

L'utente collega un dispositivo di automazione, basato su EtherNet/IP, al gateway Netbiter tramite la porta LAN. Il gateway Netbiter invia i dati tramite Ethernet o tramite la rete cellulare al centro dati, Netbiter Argos, basato su Cloud. Gli utenti accedono a Netbiter Argos tramite l’indirizzo www.netbiter.net, utilizzando un comune browser web. È possibile anche creare un tunnel sicuro con la macchina o l'apparecchiatura remota che permetterà di effettuare la messa in servizio e il debug, proprio come se ci si trovasse sul posto.

Funzionalità tanto attesa

"Abbiamo da tempo notato la necessità di integrare, nella gamma di soluzioni Netbiter, la connettività per EtherNet/IP," afferma il Responsabile della Linea di Prodotto, Henrik Arleving. "Una grande quantità di dispositivi quali, HMI, PLC ed altri componenti di automazione dialogano con il protocollo di comunicazione EtherNet/IP, e adesso questi dispositivi possono essere facilmente collegati al sistema di gestione di monitoraggio e di controllo remoto, Netbiter. In particolare, la funzione di Accesso Remoto sarà molto utile agli integratori di sistema e ai costruttori di macchine in quanto potranno ora accedere on-line per fare il debug ed effettuare la manutenzione  del dispositivo/impianto, da qualsiasi posizione."  La nuova release Netbiter include la possibilità di raggruppare e filtrare gli allarmi, nonché l'accesso gratuito alle funzionalità di geolocalizzazione su mappa, che permette di verificare la posizione esatta di ciascun gateway Netbiter.

Monitorare e gestire tutti i dispositivi in campo, basati su EtherNet/IP - Ultima modifica: 2015-02-19T16:55:01+01:00 da La Redazione