HomeProdottimagsnap, la clip magnetica che fissa le catene portacavi

magsnap, la clip magnetica che fissa le catene portacavi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

PM3814-1Molti prodotti innovativi della igus sono il frutto di collaborazioni con i clienti su progetti specifici. magsnap, la nuova clip magnetica per catene portacavi, ne è un tipico esempio. Grazie alle sue piccole dimensioni, si fissa con facilità ai traversini delle catene portacavi, offrendo anche nuove possibilità di integrazione su catene portacavi appese o in moto rotatorio già installate.

igus ha sviluppato "magsnap" per guidare le catene portacavi sulle superfici metalliche evitando oscillazioni delle stesse. In questo modo, non è più necessario prevedere delle guide ed è possibile ridurre i costi, il tempo da dedicare al montaggio e il peso del sistema. "magsnap si adatta anche facilmente e velocemente a molti sistemi esistenti", spiega Christian Barthen, Global Product Manager del dipartimento catene portacavi presso igus GmbH. "Due piccole clip magnetiche vengono fissate sui traversini lungo la catena portacavi, a intervalli di cinque maglie." Se richiesto, in base al carico addizionale della catena, è possibile montare le clip su un numero maggiore di traversini.

Funzionamento silenzioso nelle applicazioni più disparate

Le possibili applicazioni di questo dispositivo includono i sistemi di movimentazione dei materiali, le gru con catene portacavi appese e perfino i garage automatici. Per evitare i rumori indesiderati, ogni clip magsnap è dotata di gommini fonoassorbenti che riducono il rumore causato dalla forza di attrazione del magnete. magsnap è anche ideale per le applicazioni che prevedono movimenti rotatori, nelle quali la catena si muove all'interno di uno spazio chiuso (applicazioni RBR). In questi casi, le clip magnetiche assicurano che la catena resti sullo spazio delimitato dal raggio esterno, consentendo l'utilizzo di guide meno complesse.

 

magsnap, la clip magnetica che fissa le catene portacavi - Ultima modifica: 2015-03-19T10:33:26+01:00 da La Redazione