HomeApplicazioniMagneti Plastic - The sound of silence

Magneti Plastic – The sound of silence

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La Magneti Plastic, leader nel settore della lavorazione di gomme compatte, di filtri espansi e di pannelli fono impedenti per la nautica, espande la propria rete con l’apertura del nuovo ufficio di Imperia specializzato in applicazioni per sala macchine.

Magneti Plastic, da oltre 30 anni, è sinonimo di grande professionalità nella produzione di lastre insonorizzanti composte da pannelli ad alte prestazioni con gomma interposta per isolare i vani motore delle imbarcazioni e nella progettazione di particolari a disegno per il settore della nautica. La filosofia aziendale è improntata su una gestione efficiente e dinamica, in modo tale che le unità produttive e commerciali valorizzino le idee innovative con l’apporto di proposte sempre all’avanguardia, in grado di comprendere e risolvere immediatamente le problematiche del cliente e di garantire la massima affidabilità e qualità. Recentemente, Magneti Plastic, la cui sede principale si trova in provincia di Pavia, ha ampliato i propri uffici inaugurando una filiale ad Imperia:  un ufficio con esposizione  dove vengono ricevuti  gli armatori per  sottoporre  il campionario  e scegliere la soluzione  ideale. L’unità  di Terzorio  è  gestita  dal Sig. Giavazzi , socio e fondatore dell’attività.

La produzione di Magneti Plastic spazia dai pannelli fono impedenti in poliuretano e Fonitek in lastra alle guarnizioni in gomma, naturali e sintetiche, ai filtri espansi, cuciti e sagomati a disegno, alle maniche in tessuto di poliestere o nylon, cuciti direttamente su testate o su anelli in PVC. Inoltre l’azienda realizza anche coperture anticalore cucite in melammina espansa. Tutti i materiali impiegati nelle loro lavorazioni sono ignifughi, certificati in classe 1 e rispettano le normative vigenti come RoHs e Reach. L’attenzione aziendale è rivolta anche verso soluzioni ecosostenibili che proteggano l’ambiente: a tal proposito vale la pena ricordare che l’ufficio tecnico suggerisce e incentiva  l’utilizzo  di  inserti in gomma   da interporre agli espansi anziché l'utilizzo  del   piombo, ovviando così alla problematica di dover smaltire il pezzo a fine vita in discariche speciali, permettendo invece di eliminarlo come solido urbano.

Magneti Plastic è capace di realizzare qualunque tipo di guarnizione per motore, anche di notevole complessità, e kit a disegno da assemblare direttamente nel vano motore, ricavati tramite fustellatura oppure per mezzo di taglio water jet da lastre fono impedente con materiale scelto del cliente. “L’attenzione verso il mondo della nautica - ci racconta Raffella Giavazzi, titolare della Magneti Plastic - nasce da una grande passione per il mare e che il papà , Sig. Giavazzi,   ci ha sempre trasmesso. Abbiamo sempre avuto imbarcazioni più  o meno  grandi e  navigando  ci  siamo: navigando, ci siamo resi conto che, nella maggior parte delle barche prodotte in serie, il rumore proveniente dalla sala macchine è spesso oltre i limiti di sopportazione del comfort acustico. Abbiamo così iniziato a fare ricerca sui prodotti esistenti e, grazie alla conoscenza delle soluzioni e dei materiali utilizzati nel settore del suono e dell’acustica, siamo riusciti a creare pannelli, in poliuretano e Fonitek in lastra, ai quali applichiamo un adesivo adatto a resistere all’acqua di mare”.

Attualmente Magneti Plastic fornisce i propri prodotti su tutto il territorio nazionale, ma, vista la crescente richiesta di prodotti particolari e fortemente customizzati, si sta valutando l’opportunità di aprire uno showroom “in house” in modo da poter ricevere i clienti direttamente in azienda, offrendo non solo un servizio su misura, ma anche una maggior scelta tra le materie prima, potendo contare su un magazzino di notevoli dimensioni.

“Tutti i materiali prodotti da Magneti Plastic vengono forniti al cliente con foglio riportante la rispondenza alle normative vigenti, le certificazioni obbligatorie e lo scheda tecnica relativa all’abbattimento del rumore, in relazione allo spessore del pannello finito e al tipo di materiale fono assorbente dell’inserto. Visti i risultati ottenuti, in termini di vendita e di apprezzamento da parte dei nostri clienti – conclude Raffaella Giavazzi – stiamo investendo sulla divulgazione dei nostri prodotti, affinché possano essere conosciuti da un pubblico sempre maggiore, non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero. Tra le possibili attività, in questo senso, contiamo di partecipare, in qualità di espositori, ad alcune tra le più importanti fiere del settore, nel prossimo anno”.

L’azienda

La Magneti Plastic ha sede a Guinzano, in provincia di Pavia, e ad Imperia. Attiva nel settore delle gomme compatte, l’azienda è attualmente gestita da Raffella Giavazzi, subentrata al padre che la fondò oltre 30 anni fa.

Forte dell’esperienza maturata nel settore industriale, in qualità di fornitore di componenti per importanti marchi nei campi dell’audio e dell’illuminazione, oltre che degli elettrodomestici, Magneti Plastic ha recentemente attivato una divisione navale per la produzione di pannelli fono assorbenti per sala macchine, realizzati con materiali di prima qualità e innovativi, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia da quello della sostenibilità ambientale.

Magneti Plastic – The sound of silence - Ultima modifica: 2018-02-12T15:13:04+01:00 da La Redazione