HomeProdottiMachinery: Siemens semplifica la costruzione di macchinari industriali complessi

Machinery: Siemens semplifica la costruzione di macchinari industriali complessi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La nuova soluzione di Siemens PLM per il settore machinery, Advanced Machine Engineering, è rivolta ai costruttori che devono fronteggiare le sfide della crescente complessità dei prodotti abbinata alla richiesta di tempi di consegna rapidi.

La nuova piattaforma per il machinery di Siemens consente il collegamento di tutti i dati di ingegneria meccanica, elettrica e software, offrendo a tecnici e progettisti l’accesso a un prototipo completamente digitale, o gemello digitale, che può essere collaudato virtualmente lungo tutto il processo di sviluppo.

Una piattaforma così concepita favorisce la collaborazione e contribuisce a ridurre i tempi di sviluppo, i rischi e i costi di fornitura, aumentando il grado di soddisfazione del cliente in fase di implementazione e installazione.

La soluzione per il machinery adotta una strategia di sviluppo modulare, che individua parti e processi comuni all’interno di una famiglia di prodotti, definendo al tempo stesso moduli funzionali che possono essere modificati facilmente per soddisfare i requisiti specifici di ogni cliente e le richieste di modifiche.

La nuova soluzione Advanced Machine Engineering di Siemens consente di sviluppare i prodotti con processi paralleli e gestire la supplychain in modo da migliorare la qualità dell’assemblaggio fin dal primo montaggio.

Questo approccio si traduce in una riduzione dei tempi di sviluppo e degli inventari di componenti, oltre che nella capacità di integrare una gamma più ampia di funzionalità delle macchine.

La soluzione Advanced Machine Engineering sfrutta la progettazione meccatronica, mettendo a disposizione un'infrastruttura comune nella quale le attività di progettazione meccanica, elettrica e software procedono in parallelo.Definendo un linguaggio comune a tutte le discipline, denominato “digitalthread”, è possibile realizzare una collaborazione parallela fin dalle primissime fasi di sviluppo di un prodotto, favorendo anche il riutilizzo di progetti esistenti.

Ad esempio, i progettisti meccanici possono utilizzare i modelli concettuali per la progettazione dettagliata; i progettisti elettrici possono usare i dati del modello per scegliere i sensori e gli attuatori più adatti a ogni macchina; e i tecnici dell’automazione possono sfruttare i dati delle camme e delle sequenze operative ricavati dal modello per sviluppare il software. La soluzione consente di ridurre il numero di prototipi fisici necessari lungo il ciclo di sviluppo, accorciando i tempi di sviluppo del prodotto e il time-to-market.

La riduzione dei prototipi fisici e dei relativi costi è ulteriormente favorita dall’utilizzo di gemelli digitali completi delle macchine, che possono essere realizzati per progettare, collaudare e mettere in funzione nuovi prodotti.

Machinery: Siemens semplifica la costruzione di macchinari industriali complessi - Ultima modifica: 2017-12-15T10:29:33+01:00 da Nicoletta Buora