HomeProdottiMacchine ed impianti a KM0

Macchine ed impianti a KM0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La Teleassistenza è una delle funzionalità più richieste dalle aziende OEM ai costruttori di PLC. Grazie alla Teleassistenza si possono raggiungere diversi obbiettivi quali :

  •  offrire un servizio di post vendita ai propri clienti globalmente distribuiti
  • ridurre il tempo tra la richiesta e l’intervento
  • riduzione costi nel supporto tecnico ed assistenza nel periodo di garanzia della macchina.

Solitamente le difficoltà che si riscontrano è trovare ed affidarsi ad una soluzione che a 360° possa risolvere i seguenti punti critici di connettività:

  • utilizzo nei diversi mezzi trasmissivi dal cablato in una LAN al wireless GPRS/UMTS.
  • Oltrepassare le barriere tecniche quali i Firewall o l’indirizzamento dinamico nelle reti wireless.
  • funzioni nei diversi Stati del mondo con i diversi operatori presenti e le diverse politiche di accesso a internet.
  • sia implementabile e realizzabile nella maniera più semplice possibile.
  • Fornisca un collegamento sicuro per difendere la privacy e protezione ad accessi indesiderati.

Panasonic Electric Works nei propri sistemi, risponde a questa esigenza equipaggiando il modulo FPWeb Server con la funzionalità Open VPN. L’OpenVPN è un protocollo Open Source, quindi economico perché libero da royalty da pagare, che permette di creare tramite lo scambio di certificati, una Rete Privata Virtuale (VPN) tale per cui in maniera del tutto automatica e trasparente, la macchina remota diventa un nodo nella stessa rete aziendale come se ci fosse un cavo di rete presente. La rete VPN istanziata, crea inoltre un tunnel criptografato tale da rendere sicura ed impossibile l’intromissione ed i tentativi di hackeraggio. Nella soluzione e configurazione d’automazione di Panasonic, una volta stabilito il tunnel, e quindi aver logicamente collegato la macchina remota alla propria rete aziendale, sono possibili il monitoraggio, debug, modifica on-line e riprogrammazione tramite i software  di sviluppo FPWINPRO per i PLC , e GTWIN  per la serie GT. L’utilizzo della funzionalità Open VPN è agevolata dalla libreria “easy to use” sviluppata appositamente per renderne agevole l’utilizzo di questa e di tutte le funzionalità fruibili nell’ FP Web Server abbinato ad un PLC  Panasonic di qualunque serie (dal FP0R al FP Sigma attraverso l’ FPX). Giusto ricordare le altre funzionalità disponibili che possono corredare ed arricchire la macchina dell’OEM come l’invio di E-mail o di SMS (nel caso di connessione GPRS/UMTS) per avvisi d’allarme o di eventi, la funzionalità FTP Client/Server per lo scambio di file di datalogging, le pagine HTML/AJAX per una basilare ma efficace supervisione. La soluzione si completa con il Server Open VPN per il quale possono essere scelte due alternative; la prima soluzione è il Software liberamente scaricabile e installabile in un PC come  server di rete, la seconda per rendere la soluzione indipendente da una macchina PC, è possibile utilizzare dei Modem Router provvisti della funzionalità Server implementata. La soluzione appena descritta ben si presta anche nelle situazioni di telecontrollo con la messa on-line della stazione remota 24h/24h. La Public Utility che decide di adottare tale soluzione aperta ed Open Source, di fatto effettua una protezione nell’investimento. In questo scenario la gestione della rete per la Public Utility diventa trasparente, e quindi riduce la necessità di figure altamente specializzate, o l’appoggio a servizi di terze parti. Panasonic Electric Works  non solo un fornitore di hardware all’avanguardia, ma anche un punto di riferimento per il Know How che riesce a mettere in campo nel fornire la soluzione completa ottimale.

 

Macchine ed impianti a KM0 - Ultima modifica: 2013-02-27T10:22:36+01:00 da La Redazione