HomeScenariL’Università italiana al quartier generale B&R

L’Università italiana al quartier generale B&R

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

PrintUn seminario tecnico sulle più avanzate tecnologie dell’automazione è stato, per 17 docenti universitari italiani, l’occasione di conoscere più a fondo B&R, nella cornice della prestigiosa Automation Academy.

I professori, provenienti da 8 tra le più importanti università italiane - Bergamo, Bologna, Brescia Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine e Verona - hanno intrapreso insieme un viaggio che li ha portati in Austria, alla scoperta della azienda che ha fatto della formazione un suo straordinario punto di forza.

La formazione secondo B&R

Un Engineering Camp di oltre 4 mesi per i giovani ingegneri, diversi Expert Training con approfondimenti tematici per la formazione continua degli specialisti applicativi e i tecnici del supporto tecnico, oltre 20 corsi focalizzati su diversi argomenti dedicati ai costruttori di macchine e ai produttori finali, tutti standardizzati per essere condotti con i medesimi alti livelli qualitativi da trainer preparati in tutto il mondo. Questa è in estrema sintesi la formula che B&R usa per permettere agli ingegneri di restare sempre al passo con le nuove tecnologie per l’automazione e per arricchire il proprio bagaglio specialistico.

Direttamente in università

Il programma formativo di B&R si completa con una serie di attività svolte, in ogni Paese, all’interno delle università che hanno un indirizzo di specializzazione in Automazione. Negli atenei si è all’opera ogni giorno per dotare i laboratori di strumenti di automazione e controllo per permettere agli studenti di apprendere le tecniche di base del controllo industriale. “Oltre alle attività in laboratorio, dove vengono curati progetti di laurea ed esercitazioni – racconta Davide Poli, Educational Manager di B&R in Italia - i nostri formatori affiancano i docenti con vere e proprie lezioni in aula… Una eccellente opportunità per i giovani ingegneri che possono così, già dai banchi universitari, affrontare le tipiche problematiche di automazione presenti nell’industria e prendere confidenza con soluzioni di controllo integrate.”

Uno sguardo da vicino

Forti delle fruttuose collaborazioni già in atto con B&R, un nutrito gruppo di docenti universitari è partito alla volta di Eggelsberg, 30 Km a nord di Salisburgo, per vedere di persona il quartiere generale della società. La visita li ha condotti a scoprire gli oltre 65.000 metri quadrati dove trovano spazio la ricerca e sviluppo, i laboratori di certificazione, il Technology Centre, le linee di produzione, dove viene creato e testato il 100% dell’hardware B&R, passando per l’impressionante magazzino totalmente automatizzato, per gli uffici acquisti e le vendite. Oltre a questa panoramica sul mondo B&R, i professori ospiti hanno avuto modo di accedere alle aule dell’Automation Academy, il centro formativo austriaco dove si tengono, ogni anno, oltre 120 corsi specialistici per i professionisti dell’automazione. Qui hanno potuto partecipare a seminari scientifici sulle ultime tecnologie dell’automazione, tutti tenuti da esperti in diverse discipline quali: la safety, la robotica, le comunicazioni deterministiche, la simulazione e gli algoritmi di motion avanzati.

L’Università italiana al quartier generale B&R - Ultima modifica: 2014-12-10T09:13:40+01:00 da La Redazione