HomeScenariL'intelligenza degli Sciami all'italiana

L’intelligenza degli Sciami all’italiana

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Negli ultimi anni la necessità di assegnare compiti precisi e sempre più complessi alle macchine si è spostata da applicazioni “Remote Controlled”, dove è ancora l’uomo a controllare uno o più dispositivi in rapporto uno a uno, ad applicazioni del tipo “Mission Based”, dove l’uomo affida la missione a sciami di robot autonomi che la porteranno a termine in completa autonomia. La “Swarm Robotics” si occupa della programmazione di un grande gruppo di robot con il fine di organizzare comportamenti collettivi utili allo scopo desiderato e segue i principi della “Swarm Intelligence”, disciplina che studia il comportamento degli sciami presenti in natura e di come danno luogo a fenomeni di auto organizzazione.
Partendo da qui, Sistemi Software Integrati (SSI) e Robotronix hanno intrapreso come progetto comune la realizzazione di una una piattaforma robotica adatta alla sorveglianza di siti e infrastrutture destinata alla prevenzione delle catastrofi, al supporto, all’invio dei primi soccorsi oppure al pattugliamento dei confini.
ERUPT (Embedded RobotroniX Unmanned PlaTform) di Robotronix è una piattaforma elettronica “Unmanned” costituita da veicoli autonomi terrestri, marini e aerei e dalla relativa stazione di controllo che, se integrata con il Sistema Adattativo Multifunzione (SAM) di SSI basato sull’intelligenza di sciame e sui più moderni servizi di controllo missione, permetterà a uomini e macchine di interagire tra loro e con l'ambiente per soddisfare obiettivi complessi.
Il Sistema Adattativo Multifunzione si poggia sul middleware BEE DDS sviluppato dalla stessa SSI in conformità allo standard Real-Time Data Distribution Services (RT-DDS) di Object Management Group (OMG). SSI e Robotronix hanno inoltre sviluppato un toolkit che consente di progettare e realizzare applicazioni LabVIEW, il linguaggio di progettazione di sistemi di National Instruments.
Il toolkit è stato realizzato in modo da consentire al programmatore LabVIEW di sviluppare le proprie applicazioni senza preoccuparsi della distribuzione in rete dei dati prodotti e ricevuti, grazie all’utilizzo del BEE-DDS.

L’intelligenza degli Sciami all’italiana - Ultima modifica: 2012-05-21T14:53:51+02:00 da La Redazione