HomeScenariL’innovazione Interroll ha sede a Baal

L’innovazione Interroll ha sede a Baal

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

2016-04-14 _Baal LogoPresentato il nuovo Campus e la nuova Academy per collaboratori e clienti. Un investimento di oltre 13 milioni di Euro. Dal sito produttivo di Baal azionamenti al top per potenza e efficienza.

Con l’organizzazione dell’Innovation Summit Interroll ha voluto sancire l’importanza del sito produttivo di Baal Hückelhoven quale centro per la ricerca e lo sviluppo, per la formazione costante e intensiva, per dipendenti e clienti, e per la produzione di azionamenti per nastri trasportatori tra i più potenti ed efficienti, in termini energetici, mai sviluppati.

Il sito ha beneficiato recentemente di investimenti per oltre 13 milioni di € in nuove palazzine e laboratori che ne hanno fatto il vero e proprio campus per l’innovazione di tutto il Gruppo.

L’Interroll Research Center occupa un’area di ca. 2800 mq e i 20 tra tecnici e ingegneri che vi lavorano, sviluppano, in stretta collaborazione con il management commerciale e di produzione, continue innovazioni sia nell’ambito delle famiglie di prodotti Interroll sia per ciò che concerne l’utilizzabilità e le applicazioni industriali.

La formazione continua riveste per Interroll una ruolo essenziale. Con la fine dello scorso anno si sono conclusi i lavori che hanno fatto di Baal la sede centrale della formazione del Gruppo Interroll. Situato nelle vicinanze di Düsseldorf, il sito accoglierà non solo i collaboratori Interroll in costante formazione  tecnica e applicativa, ma anche corsi dedicati alla clientela che potrà così essere formata ed aggiornata sia sul prodotto e le sue evoluzioni sia sulle possibilità applicative. L’Interroll Academy è un vero e proprio  punto d’incontro tra tecnologia, mercato e uomo.

Baal rappresenta anche un importantissimo sito produttivo per gli azionamenti.

Cuore pulsante di impianti e automazioni, il mototamburo sincrono di Interroll fornisce uno dei più potenti ed efficienti, in termini energetici, azionamenti per nastri trasportatori accessibili sul mercato.

Una delle grandi aree di sbocco dei prodotti e soluzioni Interroll è il settore del Food Processing e del packaging. Proprio in quest’area l’ innovativo mototamburo sincrono Interroll è stato insignito della Medaglia d'Oro della FoodTec International Award.

Il prodotto combina l’azione del motore a tamburo con l'efficienza superiore di un motore sincrono a magnete permanente ed il risultato finale è estremamente compatto, un’elevata coppia e azionamento dinamico con un eccellente rendimento energetico totale del 82% (89% motore e 92,95% ingranaggio di trasmissione) in esecuzione ad una temperatura massima di 45° C.

 

Questo prodotto è ideale per le applicazioni in ambiente asettico e ha ottenuto, dopo una lunga serie di test, la certificazione dall’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG). La certificazione EHEDG è un vanto particolare della multinazionale svizzera poiché è un elemento differenziante tra tutti i fornitori di intralogistica nel mondo dell’alimentare.

Oltre alla certificazione EHEDG per gli standard igienici, i mototamburi sincroni Interroll soddisfano anche i severi requisiti per i materiali di fabbricazione previsti nell’impiego nel settore alimentare e regolamentati dalle  normative USDA/FDA e dal regolamento UE CE 1935/2004.

I mototamburi sincroni Interroll dispongono di guarnizioni a standard IP66 e IP69k e riducono il consumo energetico e i tempi necessari per la loro pulizia del 30 per cento rispetto alle soluzioni tradizionali.

L’ involucro in acciaio inox e il loro design particolare consente una pulizia accurata e senza problemi utilizzando acqua ad alta pressione, vapore e disinfettanti. E’ questo che determina la drastica riduzione dei tempi necessari per la pulizia e la disinfezione. Inoltre, il materiale utilizzato e il design del prodotto riducono il rischio di contaminazioni da batteri o di altro tipo.

Interroll vanta anche Multiprofile, un nuovo profilo per i suoi mototamburi sincroni e asincroni con convertitore di frequenza, grazie al quale diversi nastri trasportatori di vari costruttori possono essere azionati con un unico profilo in “Interroll Premium Hygienic PU”, un nuovo materiale ad alta igiene che completa la gamma dei prodotti nel rispetto della Direttiva europea EHEDG. Multiprofile consente la sostituzione del nastro senza dover necessariamente cambiare anche il mototamburo. I tempi di conversione e manutenzione degli impianti vengono così sensibilmente ridotti.

Per i settori alimentare, farmaceutico e per l'industria dell'imballaggio questo tipo di azionamento, impiegato per il flusso dei materiali, soddisfa i più elevati standard internazionali in materia di igiene oltre ad offrire una soluzione particolarmente vantaggiosa dal punto di vista energetico.

 

Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker Interroll Italia elenca alcuni pregi del mototamburo Interroll “L’automazione ha bisogno di movimento e il nostro azionamento lo fornisce a basso consumo energetico, ad altissima silenziosità, a scarsissimo ingombro. Il nostro motore è esente da manutenzione e privo di sensori e, presenta una perdita di potenza davvero ridotta. È stato dimostrato che questo comporta una riduzione del consumo energetico fino al 30 per cento rispetto ai tradizionali sistemi di azionamento. I mototamburi sincroni funzionano a basse temperature di esercizio e garantiscono un funzionamento economico e sostenibile. Offrono una coppia eccellente a tutte le velocità, massime prestazioni di accelerazione e di frenata nonché una precisa funzionalità di avvio/arresto nei processi di lavorazione automatizzati. Inoltre il nostro prodotto è anche esteticamente bello. Riusciamo dunque a fornire automazione bella oltre che efficiente.”

L’innovazione Interroll ha sede a Baal - Ultima modifica: 2016-04-15T10:00:55+02:00 da La Redazione