HomeProdottiLe macro Festo velocizzano la progettazione

Le macro Festo velocizzano la progettazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Festo ed Eplan, partner commerciali, perseguono l’obiettivo comune di collegare i mondi della configurazione pneumatica ed elettrica. Un pacchetto dati sviluppato appositamente da Festo per utenti Eplan, con oltre 2000 macro intelligenti, fornisce nuova energia all’area meccatronica del terminale CPX. Gli utenti della piattaforma Eplan possono usare questo pacchetto per realizzare quadri riepilogativi, schemi pneumatici ed elettrici, e schemi PLC.

 La nuova ed esclusiva raccolta di oltre 2000 macro per unità di valvole con terminale elettrico CPX Festo mette in connessione i due mondi della progettazione elettrica e fluido-tecnica. I dati, disponibili in sei lingue, permettono la configurazione intelligente di moduli, che comprendono già la logica di collegamento elettrica e fluidica, compresi i modelli delle funzioni. L’elemento di collegamento è costituito dal codice finale dell’unità di valvole configurata, formato da due elementi identificativi, uno per la parte elettrica e uno per la parte pneumatica. Grazie a questo codice identificativo, il tecnico progettista può scegliere il modulo più appropriato tra quelli predefiniti, e inserirlo nello schema elettrico o pneumatico con la funzione “copia&incolla”. Gli utenti di Eplan Electric P8 ed Eplan Fluid possono realizzare quadri generali 2D, schemi circuitali elettrici e pneumatici e schemi PLC con la massima rapidità e semplicità.

Strumento flessibile per qualsiasi campo di applicazione

I vantaggi della configurazione guidata con i software Festo si combinano con la documentazione su base logica in Eplan. Grazie alla combinazione personalizzata delle diverse funzioni, la configurazione delle unità di valvole  può essere finalizzata esattamente alle esigenze applicative, garantendo ampie possibilità di impiego. In questo caso il terminale elettrico CPX è uno strumento ideale, aperto a tutti i più diffusi protocolli Fieldbus e agli standard di installazione specifici dei clienti. La semplicità  avvantaggia i clienti: nessun armadio di comando, montaggio diretto sull’impianto, collegamento di parte pneumatica ed elettrica con notevole risparmio del tempo di installazione.

Download gratuito

Le macro, disponibili per tutti i terminali CPX (periferia elettrica e nodi Fieldbus) e per alcune unità di valvole MPA, contengono le seguenti funzioni e possono essere utilizzate come file materiali per la stesura delle liste componenti:

  • quadro generale strutturale  con inserimenti moduli singoli e codice di ordinazione
  • Diagrammi di circuito in rappresentazione multipolare, schema morsetti e  quadro generale PLC.
  • Quadro generale armadio di comando con codici, in scala 1:1

I dati sono disponibili gratuitamente dal sito www.festo.de/eplan come pacchetto completo e possono essere scaricati anche dal catalogo prodotti online, sotto il menù  “2D/3D-CAD”. E’ in preparazione anche l’accesso attraverso il portale Eplan Data.

Obiettivo comune: il vantaggio per l’utente

Da alcuni anni Festo e Eplan collaborano nello sviluppo di soluzioni mirate a facilitare il lavoro di progettazione ai clienti. Grazie a questi strumenti è possibile progettare e documentare componenti meccatronici Festo  mediante la connessione diretta tra Eplan Fluid e il catalogo prodotti Festo. Festo Didactic distribuisce da anni il software Eplan Education per la formazione e la qualificazione professionale.

Le macro Festo velocizzano la progettazione - Ultima modifica: 2013-05-27T11:24:44+02:00 da La Redazione