HomeScenariL’automazione per il Food & Beverage

L’automazione per il Food & Beverage

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Massimo Bartolotta –
Segment Marketing Manager Machinery OEM – Eaton Italia.

Le soluzioni di automazione che più di altre stanno veicolando, o lo faranno a breve, le aziende del F&B verso una digitalizzazione dei processi come formalizzata da Industry 4.0

L’industria alimentare, seconda industria manifatturiera italiana e riferimento sempre più forte del Made in Italy,  è costantemente monitorata dalla nostra rivista e anche quest’anno abbiamo sollecitato le aziende che realizzano e forniscono sistemi e soluzioni per questa particolare categoria di processi produttivi a esprimere le loro opinioni sullo stato dell'arte del settore.

Risponde Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager Machinery OEM di Eaton Italia.

Nella nostra inchiesta del 2017 ci si era focalizzati sull’impatto di Industry 4.0. Riteniamo questo aspetto ancora importante, per cui: Quali le soluzioni di automazione che a vostro avviso più di altre stanno veicolando, o lo faranno a breve, le aziende del F&B verso una digitalizzazione dei processi come formalizzata da Industry 4.0? Vi è una crescita negli investimenti per l’innovazione?

Il Food & Beverage è un settore che, per quanto riguarda l’automazione, richiede efficienza e sicurezza, oltre a un alto grado di flessibilità. In questo contesto l’informazione assume un ruolo sempre più importante: diventa infatti necessario poter estrapolare dalla mole crescente di Big Data provenienti dai sistemi, informazioni intelligenti in tempo reale sulle macchine, sui processi e sui componenti, in modo da essere in grado di gestire in real time ogni esigenza produttiva. Sono due gli aspetti principali su cui Eaton si è focalizzata in ottica Industry 4.0 per offrire agli operatori la capacità di raccogliere informazioni provenienti da più fonti e di convertirle in strumenti decisionali. Da un lato la necessità di integrare nelle macchine e negli impianti di nuova concezione semplici componenti – quali inverter, dispositivi di comando, protezione e segnalazione – per far sì che diventino smart device in grado di comunicare e accedere ai dati ambientali disponibili per prendere decisioni autonome. In una macchina progettata per l'Industry 4.0 questi componenti smart devono costituire la prima fase nel processo di sviluppo della soluzione. Infatti, grazie all’uso intelligente delle macchine è possibile anticipare possibili problematiche senza incorrere in fermi indesiderati, con un conseguente risparmio sugli interventi di manutenzione, oltre alla possibilità di identificare – attraverso analisi mirate – il miglior assetto per una macchina e ottimizzare il throughput. Il secondo aspetto rilevante per Eaton è il cloud, una tecnologia particolarmente strategica perché permette di condividere, raccogliere e proteggere i dati, nonchè di collegare in rete le risorse di produzione o anche interi impianti. A questo proposito, Eaton ha stretto una partnership a livello globale adottando la piattaforma Cloud Microsoft Azure per garantire livelli di sicurezza, protezione dei dati e della privacy senza precedenti, nonché la massima trasparenza, adeguata restrizione degli accessi, scalabilità e conformità alle regolamentazioni in essere e agli standard di mercato.

Consapevole poi del ruolo primario del Food & Beverage in un paese dove cibo e bevande rappresentano un’eccellenza unica, Eaton investe nel settore accogliendo la sfida di sviluppare soluzioni in grado di rispondere a elevati requisiti in termini di innovazione, qualità, sicurezza e affidabilità.

Le proposte al mercato

Quali sono le vostre proposte di sistemi e soluzioni di automazione per il mondo del Food & Beverage? Quali i plus che meglio qualificano la vostra offerta come omogenea con le esigenze e le aspettative dell’industria alimentare?

La necessità di ottimizzare produttività ed efficienza e di rispondere a elevati requisiti qualitativi e di sicurezza, nonchè ottenere il massimo delle prestazioni e prodotti standardizzati su scala globale, impone alle aziende del Food & Beverage un approccio moderno, all’avanguardia e tecnologicamente avanzato. Eaton si contraddistingue nel settore proprio per la sua capacità di anticipare i tempi offrendo soluzioni Industry 4.0 in grado di coprire tutte le tipologie di componenti per l’automazione. Infatti, per operare nel proprio mercato di riferimento in modo sempre più competitivo servono tecnologie innovative e flessibili in grado di garantire sicurezza e risparmio energetico, di costi e risorse. La soluzione Industry 4.0 by Eaton è sviluppata per indirizzare le richieste del mercato in continua crescita e fornisce intelligenza decentralizzata, grazie al suo sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT che offre funzioni diagnostiche ampliate fino al bordo macchina, oltre a contribuire a una maggiore flessibilità e affidabilità del sistema e sostituire il cablaggio tradizionale punto a punto, complesso e soggetto a errori. Infatti, grazie a SmartWire-DT semplici componenti standard come pulsanti, sensori, salvamotori e altre utenze in campo sono connessi direttamente tra di loro diventando dispositivi intelligenti abilitati alla comunicazione. Nello specifico, SmartWire-DT permette di connettere tutti i componenti della macchina con semplici connettori abilitando lo scambio di dati e informazioni, oltre a un monitoraggio molto dettagliato del comportamento di tutte le parti della macchina o dell’impianto e la segnalazione di possibili anomalie. Ciò consente di aumentare l’efficienza degli interventi di manutenzione supportando l’operatore nella diagnostica e nella risoluzione dei guasti senza la necessità di doversi recare fisicamente sul posto per eseguire ulteriori misurazioni e garantendo, contestualmente, maggiore affidabilità e flessibilità, nonchè protezione contro eventuali manomissioni esterne. Con la combinazione di dispositivi di commutazione potenti e cablaggio intelligente, Eaton è già in grado di offrire i presupposti per la realizzazione di smart device. Uno degli obiettivi strategici dell’azienda è quello di supportare i costruttori di macchine e impianti – anche nel settore Food & Beverage – per rendere le loro soluzioni IoT ready sviluppando componenti, sistemi e soluzioni che permettano a tutti i clienti di implementare i principi fondamentali di Industry 4.0. La nostra esperienza ci sta dimostrando che le aziende che sapranno cogliere questa opportunità, infatti, riusciranno a essere sempre più competitive e allinearsi ai macro-trend dell’industria tecnologica e digitale.

L’automazione per il Food & Beverage - Ultima modifica: 2018-02-20T12:00:42+01:00 da La Redazione