HomeScenariL'automazione e digitalizzazione per la macchina utensile di Siemens

L’automazione e digitalizzazione per la macchina utensile di Siemens

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con il motto “Digitalization in Machine Tool Manufacturing – Implement now!”, Siemens conferma il proprio posizionamento a supporto delle aziende manifatturiere che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale introducendo soluzioni di automazione e digitalizzazione.

“La digitalizzazione rappresenta ormai un driver fondamentale per la crescita e l’incremento di competitività dell’industria della macchina utensile” afferma Filippo Giannini, Country Director del Business Segment Macchine Utensili di Siemens Italia. “Siemens ha creato i presupposti di questa trasformazione e continua a supportare le aziende, piccole, medie o grandi realtà industriali, costruttori di macchine e utilizzatori finali, nella fase di
implementazione di soluzioni e tecnologie abilitanti l’Industria 4.0”.

Un'offerta completa

All’interno della propria area espositiva alla 31esima Bi-MU, nel Padiglione 13, Stand C50-D63, Siemens mette in mostra soluzioni e tecnologie, hardware software, così come servizi, competenze, know-how ed expertise, in grado di rispondere alle esigenze del mercato italiano e globale della macchina utensile.

Si tratta di un portfolio integrato che si articola su due percorsi espositivi, uno orientato a rispondere alla tipiche esigenze di costruttori di macchine (OEM), l’altro a quelle di utilizzatori finali e dealers con l’intento di sottolineare il ruolo chiave della digitalizzazione per l’incremento di produttività, flessibilità e qualità nella realizzazione delle macchine utensili e nella lavorazione di pezzi.

Il percorso proposto agli OEM si sviluppa attraverso postazioni con prodotti e soluzioni dedicati ai costruttori di macchine utensili e orientati all’ottimizzazione e valorizzazione di tutta la catena del valore, dalle fasi di progettazione, costruzione, commissioning fino alla promozione della macchina utensile e relativi servizi integrati: machine concept, machine engineering, machine commissioning, machine operation e services.

Attenzione agli utilizzatori

Anello di giunzione tra il percorso OEM e quello dedicato agli utilizzatori finali di macchine utensili, sono i servizi a valore aggiunto, a partire dal sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud, MindSphere, fino alle soluzioni di Cyber Security.

Grazie alla App Manage MyMachines, sviluppata da Siemens specificatamente per il mondo della macchina utensile, è possibile monitorare da remoto, da qualsiasi parte del mondo, tutte le macchine connesse e analizzarne i dati.

L’automazione e digitalizzazione per la macchina utensile di Siemens - Ultima modifica: 2018-10-11T09:41:17+02:00 da Nicoletta Buora