HomeFactory AutomationRoboticaL'automazione dell'industria avanza a grandi passi

L’automazione dell’industria avanza a grandi passi

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'economia italiana occupa una posizione di vertice nell'automazione: aumenta costantemente il numero di robot industriali nell'industria manifatturiera. Secondo i dati più recenti della International Federation of Robotics, il numero complessivo è arrivato a 62.100 unità (2016), il livello più alto da cinque anni.

Nel 2016 l'Italia ha installato complessivamente 6.465 robot industriali, collocandosi al settimo posto della classifica mondiale. La domanda di robot è trainata soprattutto da alcuni settori: lavorazione metalli e metalmeccanica, gomma e plastica, alimentari e bevande, farmaceutica e cosmetica.
I fornitori dell'industria automobilistica avevano stabilito tre anni fa il record di installazioni di robot industriali. Nel 2016 gli investimenti si sono più che dimezzati. Le vendite all'industria automobilistica italiana si sono ridotte complessivamente del 46 percento (Figura 1).

Fig.1 Nuove installazioni di robot industriali per settori - Italia
(Fonte: IFR World Robotics 2017).

Il governo italiano offre attualmente forti incentivi per sostenere la modernizzazione di macchine e impianti dopo la crisi economica. Fino al 2027 verranno stanziati parecchi miliardi di fondi pubblici. Partendo dai dati dell'associazione italiana di robotica SIRI, l'IFR prevede un tasso di crescita medio del 5-10 percento fra il 2017 e il 2020, secondo l'andamento dell'economia globale.

Robotica e automazione in crescita in Germania

La Germania è di gran lunga il più grande mercato europeo di robotica e automazione. L'associazione di settore VDMA ha ritoccato al rialzo le previsioni di crescita per il 2017, dal 7 all'11 percento. Per la prima volta verrà superata la soglia record di 14 miliardi di giro d'affari. Dati positivi anche per il 2018: la VDMA prevede un incremento del fatturato di un ulteriore 10 percento. L'andamento positivo si conferma anche nell'incremento della quota di esportazioni al 57 percento.

Tutti i tre segmenti della robotica e automazione tedesca (robotica, visione industriale e sistemi di assemblaggio) hanno superato le previsioni di mercato per il 2017. La robotica, secondo i dati previsionali della VDMA, ha realizzato un fatturato di 4,1 miliardi di Euro in crescita del 15 percento. La visione industriale raggiungerà un incremento del giro d'affari del 18 percento, per un valore pari a 2,6 miliardi di Euro. Le soluzioni di assemblaggio, manipolazione e movimentazione sono il comparto più rilevante, in crescita del 6 percento verso il nuovo record di 7,4 miliardi di Euro.

I robot industriali alla conquista degli stabilimenti produttivi

L'avanzata della robotica prosegue senza sosta in tutto il mondo: nel 2016 sono state installate 294.000 unità, con un incremento del 16 percento. L'IFR stima che, entro il 2020, verranno venduti circa 1,7 milioni di nuovi robot industriali. Dopo l'industria automobilistica, il settore che più investe in robotica, soprattutto in Asia, è l'industria elettronica. A livello mondiale, il 74 percento delle installazioni di robot industriali si concentra in cinque Paesi: Cina, Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti e Germania. La Cina ha così consolidato la sua leadership con una quota di mercato del 30 percento sulle forniture totali del 2016. Con circa 87.000 unità vendute, la Cina si è avvicinata alle vendite sommate di Europa e America (97.300 unità).

Densità di robot nell'industria manifatturiera

La densità media dei robot (cioè il numero di robot industriali ogni 10.000 occupati) è arrivata in Europa a 99 unità, in America a 84 e in Asia a 63, secondo le ultime statistiche dell'IFR. L'Italia è all'ottavo posto con 185 unità, ampiamente sopra la media.

I primi cinque Paesi più automatizzati sono: Corea del Sud, Singapore, Germania, Giappone e Svezia (Figura 2). Questi Paesi sono fra le nazioni industriali più evolute e testimoniano l'impatto positivo dell'automazione robotica sulla competitività. L'innovazione non è quindi importante solo per i grandi gruppi industriali, ma anche per le piccole e medie imprese. È qui che si creerà il maggior numero di posti di lavoro oggi e in futuro.

Fig.2 Densità dei robot nell'industria produttiva.

Nuovi record al salone internazionale automatica a Monaco di Baviera

"Ad automatica a Monaco di Baviera prevediamo nuovi record di espositori e visitatori. Un chiaro segnale dell'interesse crescente per la robotica e l'automazione in tutto il mondo,“ dice Armin Wittmann, Exhibition Group Director di automatica. "automatica propone la rassegna più completa di robotica industriale e di servizio, tecnica di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, sistemi di visione industriale e componenti. I riflettori sono puntati sulla trasformazione digitale della produzione, sulla collaborazione fra uomini e robot, sulla robotica di servizio e sul futuro del lavoro, dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera.“

"La propensione agli investimenti nei settori automobilistico ed elettronico stimolerà la crescita in tutto il mondo. L'elettromobilità e i relativi componenti, soprattutto le batterie, richiedono impianti di produzione nuovi o aggiuntivi. L'automazione della produzione elettronica, soprattutto in Asia, sosterrà nei prossimi anni anche la domanda di robotica e automazione europea," sottolinea Patrick Schwarzkopf, direttore generale di VDMA Robotik +  Automation.

 

L’automazione dell’industria avanza a grandi passi - Ultima modifica: 2018-03-01T18:11:57+01:00 da La Redazione