HomeProdotti“La velocità di sviluppo della Robotica di Servizio ha avuto un nuovo...

“La velocità di sviluppo della Robotica di Servizio ha avuto un nuovo picco negli ultimi dodici mesi“

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Mobile gripping systemsDr. Roko Tschakarow, Business Unit Manager Mobile Gripping Systems presso SCHUNK GmbH & Co. KG, ci parla degli ultimi sviluppi e delle tendenze attuali della Robotica di Servizio.

Dr. Tschakarow, il motto dei SCHUNK Expert Days sulla Robotica di Servizio di quest’anno è ”Robots with Impact“. Come valuta la situazione attuale del mercato?

Amazon e DHL hanno presentato i primi robots aerei, in grado di trasportare pacchi per posta aerea direttamente a destinazione. Google investe sistematicamente in aziende robotiche altamente innovative. Non c’è dubbio: la velocità di sviluppo della Robotica di Servizio ha avuto un nuovo picco negli ultimi dodici mesi. C’è un potenziale particolarmente significativo nelle applicazioni mobili intelligenti.

Quale ruolo gioca SCHUNK nella Robotica di Servizio?

Da molti anni SCHUNK svolge un ruolo pionieristico nel campo dei sistemi di presa mobili.  Le pinze standard SCHUNK e i “Lightweight Arms” SCHUNK sono attualmente utilizzati nelle applicazioni mobili e hanno influenzato significativamente la Robotica di Servizio. Ora abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con la creazione della società a responsabilità limitata per la business unit “SCHUNK Mobile Greifsysteme“. Con una squadra e obiettivi dedicati: scoprire nuovi scenari di automazione, valutare potenziali, dare forte supporto agli utenti pilota nello sviluppo di soluzioni in serie.

Qual è l’obiettivo principale di questa nuova business unit?

Nell’obiettivo principale di questa nuova business unit contiamo cinque diversi settori di applicazione. C’è il settore degli “Ambienti pericolosi”: si tratta di ambienti esplosivi, radioattivi, caldi, tossici o fortemente inquinati; tra le attività correlate rientrano anche la disattivazione di ordigni esplosivi, i test dei reattori nucleari su materiali non distruttivi, la sabbiatura di costruzioni in acciaio. I moduli SCHUNK vengono utilizzati con successo in tutti questi campi di applicazione e riducono al minimo i pericoli per la vita e la salute dell’uomo. Un secondo settore di applicazione è l’”Automazione di Laboratorio”, l’automazione intelligente delle applicazioni di laboratorio. Lo scopo in questo caso, è escludere il fattore umano come fonte di errore, dispensare i dipendenti qualificati dal lavoro di routine, e documentare continuamente i processi di analisi attraverso varie fasi di campionatura . I nostri clienti automatizzano, ad esempio, laboratori prova con i bracci SCHUNK Powerball Lightweight Arms in tutto il mondo. I robots di servizio si stanno affermando sempre più anche nella manipolazione di materiali durante la produzione di semiconduttori, riducendo, di conseguenza, la contaminazione particellare nelle camere bianche. Il terzo settore di applicazione è “la movimentazione di materiale”. In questo caso, il trasporto di materiali nella produzione industriale deve essere automatizzato in modo tale che ogni che ogni stazione possa essere indipendente e controllata individualmente, nei processi di carico e scarico.

E gli altri due settori di applicazione?

Il quarto settore di applicazione è la “Sanità”: dalla medicina acuta alle applicazioni per riabilitazioni e assistenza. In connessione con le tecniche di imaging, come spin nuclear o tomografia computerizzata, i medici saranno supportati in futuro dai robots di servizio in tutti i compiti che richiedono elevata precisione. Anche nelle attività ripetitive, che devono essere effettuate in condizioni di monitoraggio; o in sala operatoria. Con il termine “Soggetti speciali”, SCHUNK riassume applicazioni speciali come robots di servizio per film, e TV, o per pulizia industriale.

Quale ruolo assume SCHUNK in questo mercato diversificato?

SCHUNK si concentra costantemente sulle proprie competenze chiave: moduli di presa, manipolazione, e movimentazione. Inizialmente si ha bisogno di imprenditori coinvolti e di ingegneri che abbiamo idee e che possano sviluppare nuove applicazioni. In particolare in Germania, come industria locale, vediamo un’ottima opportunità, poichè anche oggi ci sono molte attività che possono essere effettuate solo in condizioni di elevato stress fisico. I robots di servizio si prenderanno carico di questi compiti in futuro, o daranno supporto. A questo proposito gli SCHUNK Expert Days sulla Robotica di Servizio possono essere considerati come un trampolino di lancio e una piattaforma di comunicazione ideale per utilizzatori e integratori.

Un ringraziamento al Dr. Tschakarow per il prezioso contributo.

“La velocità di sviluppo della Robotica di Servizio ha avuto un nuovo picco negli ultimi dodici mesi“ - Ultima modifica: 2014-03-10T10:43:41+01:00 da La Redazione